24 Dicembre 2024 - 17:01

Gamenet, Bilancio 2018: dai giochi, raccolta a 7,8 mld

La raccolta 2018 del Gruppo Gamenet è stata pari a euro 7,8 miliardi, con il contributo particolarmente positivo dei segmenti betting e online in aumento dell’86,5% rispetto allo stesso periodo

06 Maggio 2019

La raccolta 2018 del Gruppo Gamenet è stata pari a euro 7,8 miliardi, con il contributo particolarmente positivo dei segmenti betting e online in aumento dell’86,5% rispetto allo stesso periodo del 2017.

 

I Ricavi totali del Gruppo mostrano un incremento del 4,3%, passando da euro 619,3 milioni del 2017 ad euro 646,1 milioni nello stesso periodo del 2018 (+0,2% su base pro forma, ad euro 778,1 milioni da euro 776,6 milioni), principalmente attribuibile alla crescita dei segmenti betting e online (+64,8%).

 

L’EBITDA di Gruppo nel 2018 è aumentato a euro 104,7 milioni rispetto a euro 82,1 milioni del 2017, con una crescita del 27,6% (+17,3% su base pro forma, ad euro 145,1 milioni da euro 123,7 milioni), grazie al contributo di GoldBet per gli ultimi tre mesi del 2018 oltre che all’eccellente performance di tutte le altre linee di business (EBITDA Gamenet standalone a euro 90,8 milioni, +10,6% rispetto a euro 82,1 milioni del 2017).

 

Il Risultato netto dell’esercizio 2018 è pari a euro 8,3 milioni rispetto ad euro 1,2 milioni del precedente esercizio. Il Risultato netto aduste dell’esercizio 2018 è pari a euro 25,3 milioni, in significativo miglioramento rispetto al risultato di euro 12,7 milioni del precedente esercizio.

 

La Posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2018 è pari a euro -394,2 milioni, a fronte di euro -153,3 milioni al 31 dicembre 2017. Tale incremento è principalmente riconducibile all’acquisizione di GoldBet completata nel mese di ottobre 2018. Il rapporto tra Posizione finanziaria netta/EBITDA, si attesta a 2,7x rispetto a 1,9x dello scorso anno.

 

“Alla luce dei positivi risultati raggiunti e grazie alla crescita sostenibile della profittabilità del Gruppo registrata anche quest’anno,- spiega l’amministratore delegato Guglielo Angelozzi – siamo lieti di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 19,1 milioni di Euro”.

 

AWP – Nel corso del 2018 il Gruppo ha acquisito nove rami d’azienda nell’ambito del segmento AWP come parte della strategia di distribution insourcing (oltre ad ulteriori quattro rami nel segmento Retail & Street Operations) il numero dei NOE al 31 dicembre 2018 è pari a 29.972, come conseguenza del completamento della seconda fase di riduzione, previsto entro il 30 aprile 2018. Nel corso del 2018 il Gruppo Gamenet ha consuntivato una raccolta pari ad euro 2.662 milioni sostanzialmente in linea con quella registrata al 31 dicembre 2017 pari ad euro 2.677 milioni. Oggi il Gruppo gestisce 70 sale dirette e 3.313 AWP di proprietà.

 

VLT – Le piattaforme VLT offerte dal Gruppo Gamenet sono attualmente quattro: Spielo, Novomatic, Inspired e WMG (quest’ultima attiva da fine novembre), che si differenziano tra loro principalmente in relazione all’offerta di gioco e alla presenza o meno del jackpot.  Al 31 dicembre 2018, il numero di diritti VLT è pari a 8.570 e la rete distributiva del Gruppo Gamenet comprende 759 sale da gioco. Nel corso del 2018 il Gruppo Gamenet ha consuntivato una raccolta complessiva sulle VLT pari ad euro 3.323 milioni in aumento del 3,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dove la raccolta era pari ad euro 3.210 milioni.

 

Betting e online – Il Gruppo Gamenet è presente nel settore delle scommesse e dei giochi online, attraverso una rete di 1.732 diritti per scommesse sportive, di cui 990 di provenienza GoldBet, e 54 diritti ippici. La Società, attraverso le società Intralot Italia S.p.A. e GoldBet S.p.A., offre ai propri clienti una vasta gamma di giochi, tra cui scommesse sportive, giochi virtuali e corse di cavallo, attraverso 1.652 punti vendita operativi al 31 dicembre 2018 (di cui 978 di provenienza GoldBet). Inoltre, una vasta gamma di prodotti online tra cui giochi virtuali, da casinò, poker, bingo e giochi di previsione sono offerti attraverso i siti web Gamenet.it, Intralot.it e GoldBet.it. Nel complesso, la raccolta del segmento Betting and Online del Gruppo si attesta per l’esercizio 2018 a circa euro 1.378 milioni, segnando un consistente incremento (pari all’85,3%) rispetto al precedente esercizio in cui era stata consuntivata una raccolta totale di circa euro 739 milioni, dovuto in gran parte alla contribuzione da ottobre 2018 di GoldBet (pari ad euro 614 milioni).

 

PressGiochi