A oggi una stima della dimensione del gioco d’azzardo patologico sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia risulta difficile, i dati statistici disponibili registrano comunque un progressivo incremento dell’utenza intercettata
A oggi una stima della dimensione del gioco d’azzardo patologico sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia risulta difficile, i dati statistici disponibili registrano comunque un progressivo incremento dell’utenza intercettata dai servizi delle dipendenze.
Per questo la Regione ha deciso di attivare un Osservatorio privilegiato della diffusione del fenomeno del gioco d’azzardo. Il compito è stato attribuito all’Azienda per l’assistenza sanitaria 2 Bassa Friulana Isontina, definendola nella delibera 917 come «la struttura deputata alla gestione dell’osservatorio regionale sulle dipendenze e al coordinamento del tavolo tecnico regionale per la gestione di interventi di prevenzione e contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo».
Un compito che svolgerà assieme a quattro associazioni attive sul territorio e promotrici di altrettanti progetti di prevenzione. Dovranno promuovere una cultura del gioco inteso come forma di gratuità e divertimento positivo. Pur riscontrando situazioni diverse sul territorio regionale, nel 2014 si contano complessivamente 390 persone affette da dipendenze comportamentali, 72% di genere maschile. Di questi il 75% è ultraquarantenne e il 51% dichiara di accedere per la prima volta al servizio.
PressGiochi