11 Gennaio 2025 - 22:55

Friuli Venezia Giulia: nel 2015 trattati per gioco patologico 406 persone

Sono 406 gli utenti con problemi di ludopatia registrati nel 2015 dai servizi sanitari del Fvg: metà di essi è classificata come caso di gioco d’azzardo patologico, la forma più

02 Settembre 2016

Sono 406 gli utenti con problemi di ludopatia registrati nel 2015 dai servizi sanitari del Fvg: metà di essi è classificata come caso di gioco d’azzardo patologico, la forma più grave di dipendenza da slot machine e scommesse. I dati della direzione Sanità parlano di un fenomeno in aumento in tutta Italia.

 

Nel 2014 gli assistiti erano 390: la crescita da un anno all’altro è quasi nulla, ma le persone prese in carico sono d’altronde solo la punta dell’iceberg di una dipendenza che vede il 4% degli italiani avere comportamenti a rischio e che è così ben inserita nelle dinamiche sociali da risultare a lungo invisibile, prima di rivelarsi nella sua drammaticità.

 

La ludopatia è un problema soprattutto maschile, se gli uomini sono i quattro quinti degli assistiti dalle Aziende sanitarie del Fvg. Si tratta soprattutto di over 40, ma il 25% si colloca sotto tale soglia, con 35 utenti 20-29enni e addirittura 5 under 19. Sono proprio i più giovani i soggetti al centro delle politiche di prevenzione della Regione e del Tavolo tecnico incaricato di monitorare la questione, elaborare protocolli diagnostico-terapeutici e ideare campagne informative e incontri di sensibilizzazione.

 

Nelle Aziende sanitarie la ludopatia viene dunque affrontata come le altre forme di dipendenza, con colloqui psicologici e gruppi terapeutici per utenti e familiari, oltre a progetti di prevenzione, contrasto e riduzione del danno, realizzati insieme a Comuni, scuole, associazioni e forze dell’ordine.

 

PressGiochi