19 Gennaio 2025 - 03:40

Francia. I “cercles de jeux” di Parigi rischiano la chiusura all’inizio del 2025

Nel caos politico in corso in Francia, i circoli di gioco di Parigi potrebbero essere costretti a chiudere il 31 dicembre a causa della mancanza di status legale.

16 Dicembre 2024

Il futuro dei sette circoli di gioco d’azzardo di Parigi è in dubbio a causa dei disordini politici in Francia. Il progetto pilota che ha introdotto i “cercles de jeux” nel 2018 termina il 31 dicembre. Ma a sole due settimane dalla fine, non sono state prese misure per estendere lo status legale dei circoli. Ciò significa che dal 1° gennaio i circoli di gioco cesseranno effettivamente di essere legali.

I casinò in Francia sono tradizionalmente situati in città turistiche lontane da Parigi. I circoli di gioco parigini sono stati introdotti in un progetto pilota per testare le acque del gioco terrestre nella capitale. Possono offrire giochi da tavolo, ma non roulette o slot. L’idea originale era che il loro status fosse reso permanente in seguito a una valutazione del loro impatto. Ma mentre il progetto pilota è generalmente considerato un successo, anche dal Ministero degli Interni, la legislazione necessaria per consentire loro di continuare non si è materializzata a causa dello scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente Macron. La legge che garantirebbe ai circoli lo status legale permanente richiede la formalizzazione di una bozza di bilancio, ma i parlamentari hanno respinto il bilancio proposto dal governo il mese scorso.

A rischio ci sono 1.500 posti di lavoro. Alcuni club cercheranno di trovare un modo per continuare a operare nella speranza che un nuovo testo di bilancio possa essere redatto rapidamente, ma la situazione è disperata e impossibile da prevedere.

Grégory Rabuel, CEO di Groupe Barrière e presidente dell’associazione di categoria Casinos de France, ha affermato: “Supportiamo tutti gli operatori di club alla vigilia di un disastro che vogliamo credere possa ancora essere evitato. Circostanze eccezionali richiedono misure urgenti. Chiediamo alle autorità pubbliche di aiutarci”.

 

PressGiochi

Fonte immagine: https://depositphotos.com