Contro l’eccessiva diffusione di giochi e per contrastare il pericolo patologie, a Forlì il Comune in collaborazione con la Ausl e le associazioni di categoria ha deciso di avviare un
Contro l’eccessiva diffusione di giochi e per contrastare il pericolo patologie, a Forlì il Comune in collaborazione con la Ausl e le associazioni di categoria ha deciso di avviare un corso di formazione dal titolo ‘Le regole del gioco’, aperto a tutti e principalmente ai titolari di attività commerciali.
Per il dottor Edoardo Polidori del Sert: “Occorre creare attenzione e cultura su questo tema. Occorrono politiche territoriali attente ai bisogni delle persone e di sostegno a chi è più fragile. Molti esercizi hanno installato le slot machine per far fronte alle spese che il locale deve affrontare, ma occorre tener presente che le slot machine se possono arricchire l’esercente, in realtà impoveriscono tutto il territorio. Gli utenti che si rivolgono al Sert per dipendenza da gioco sono triplicati negli ultimi tre anni (dal 2013) e oggi sono circa una cinquantina».
Il corso si terrà nelle giornate del 4 e 11 ottobre dalle 15 alle 17 nella sala Randi del Comune di Forlì. Gli obiettivi del corso riguardano «il confronto e la collaborazione per contrastare le ludopatie – ha sottolineato Raoul Mosconi, assessore al Welfare – e la realizzazione di attività concrete per sensibilizzare tutte le parti in causa sulla responsabilità sociale verso i potenziali giocatori e verso la prevenzione dell’abuso del gioco d’azzardo. Le riflessioni emerse – conclude – daranno vita ad un primo codice etico del Comune di Forlì».
PressGiochi