Foligno. Approvata all’unanimità la “mozione Bellagamba” sull’azzardo
A Foligno è stata votata all’unanimità dai 16 consiglieri presenti (13 di maggioranza oltre a Meloni, Romagnoli e Savini dell’opposizione la mozione presentata dal consigliere Luca Bellagamba (PD) sull’azzardo. La
17 Giugno 2016
Share the post "Foligno. Approvata all’unanimità la “mozione Bellagamba” sull’azzardo"
A Foligno è stata votata all’unanimità dai 16 consiglieri presenti (13 di maggioranza oltre a Meloni, Romagnoli e Savini dell’opposizione la mozione presentata dal consigliere Luca Bellagamba (PD) sull’azzardo. La mozione in causa è stata discussa in terza commissione e vuole analizzare la legge n. 21 del 21 novembre 2014 che introduce, a livello regionale, delle norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio da dipendenza da gioco d’azzardo.
Alla pratica è seguita la definizione di un piano operativo che ha cominciato a dare attuazione agli adempimenti previsti. Oltre ad un corso di formazione rivolto agli operatori dei servizi sanitari e sociali ed alle tante realtà del volontariato, è stato attivato il numero verde regionale un servizio associato al Centro di Riferimento Regionale per la Dipendenza da gioco con sede a Foligno.
La struttura, lo scorso 10 marzo, ha ricevuto un riconoscimento a livello nazionale presso l’Istituto superiore di Sanità durante il seminario “Sistema di sorveglianza nazionale sul territorio da gioco d’azzardo: progetto sperimentale”.