20 Gennaio 2025 - 15:41

Firmata convenzione tra Codacons e Vaticano su esorcismi a giocatori patologici

E’ stata firmata ieri tra il Codacons, la Congregazione del Culto Divino e la disciplina dei sacramenti e l’AIE (Associazione internazionale esorcisti) una importante e innovativa convenzione sul fronte della

01 Aprile 2016

E’ stata firmata ieri tra il Codacons, la Congregazione del Culto Divino e la disciplina dei sacramenti e l’AIE (Associazione internazionale esorcisti) una importante e innovativa convenzione sul fronte della lotta al gioco d’azzardo e alla ludopatia.

La questione della dipendenza da gioco è infatti da tempo al centro dell’attenzione del Vaticano, che in più occasioni si è scagliato contro il proliferare di sale slot e videopoker che impoveriscono la società e portano a drammi economici e familiari. Posizione da sempre condivisa dal Codacons, che contro la ludopatia ha avviato non solo importanti battaglie legali nel nostro paese, ma anche progetti concreti per tutelare i giocatori.

Proprio a seguito di tale unità di intenti è stata firmata ieri a Roma una importante convenzione tra l’associazione dei consumatori, la “Congregazione del Culto Divino e la disciplina dei sacramenti” del Vaticano e l’Aie (Associazione internazionale esorcisti, organismo che conta oltre 250 aderenti e ha ottenuto pieno riconoscimento giuridico da Papa Francesco), allo scopo di introdurre nuovi strumenti in Italia per contrastare il gioco d’azzardo e tutelare i cittadini.

In base alla convenzione – firmata dal presidente Codacons Carlo Rienzi, dal prefetto della Congregazione Cardinale Robert Sarah, e dal presidente dell’Aie, padre Francesco Bamonte – il Vaticano non solo intensificherà gli sforzi nelle parrocchie e nelle sedi di culto contro il gioco d’azzardo, grazie alla presenza di esperti del Codacons che spiegheranno ai fedeli i rischi legati al gioco, ma aprirà la strada alla possibilità che i giocatori dipendenti siano sottoposti a veri e propri esorcismi.

Non è un mistero infatti che per la Chiesa il gioco d’azzardo abbia attinenza diretta con l’influenza demoniaca, che spinge i cittadini a rovinare la propria vita e sperperare il proprio denaro. Per questo la convenzione firmata ieri prevede che, solo nei casi più gravi e in presenza di un parere preventivo di un religioso, i giocatori con forti forme di dipendenza possano essere sottoposti ad esorcismo, che sarà eseguito da un membro dell’Aie individuato dalla Congregazione.

Si tratta di una formula innovativa di lotta al gioco, che equipara la ludopatia all’influenza del demonio sull’uomo, e che per questo sarà attuata solo in casi estremi, laddove le normali cure previste dal nostro sistema sanitario non ottengano alcun miglioramento delle condizioni del giocatore.

 

COME OGNI 1° APRILE CHE SI RISPETTI NON POTEVA MANCARE LO SCHERZO D’APRILE DELL’ASSOCIAZIONE CODACONS SEMPRE ATTIVA NEI CONFRONTI DEL GIOCO D’AZZARDO (in tutti i sensi)!!!

 

 

PressGiochi

Fonte immagine: Anthony Hopkins in una scena del film "Il rito' di Mikael Hafstrom, nelle sale da venerdi' 11 marzo 2011, distribuito dalla Warner, nel quale l'attore veste i panni di un esorcista pieno di dubbi. ANSA / WARNER BROS (U.S.)