19 Gennaio 2025 - 06:00

Ficts e Wesda insieme per lo sviluppo degli e-Sports

Il Prof. Franco Ascani Presidente FICTS – Federation Internationale Cinéma Télévision Sportifs riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico (per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini)

06 Dicembre 2023

Il Prof. Franco Ascani Presidente FICTS – Federation Internationale Cinéma Télévision Sportifs riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico (per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini) e il Dott. Maurizio Miazga Presidente WESDA – World E-Sports Development Alliance hanno sottoscritto un “Protocollo d’intesanella condivisione dei valori dello sport che accomuna entrambe le Organizzazioni.

Il Protocollo – che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024 – nasce dalla comune volontà di ideare, sviluppare e diffondere iniziative congiunte, destinate a sviluppare progetti culturali e sportivi capaci di avvicinare i giovani al messaggio universale (di cui si fa portavoce il Comitato Olimpico Internazionale), attraverso il pieno coinvolgimento nelle iniziative delle due Organizzazioni.

WESDA e FICTS si prefiggono di instaurare una reciproca collaborazione, per la partecipazione e il pieno coinvolgimento nelle iniziative nei 130 Paesi affiliati alla FICTS. Entrambe considerano utile avviare un percorso che porti a promuovere sinergicamente attraverso l’uso delle immagini e dei videogiochi sportivi fornendo consulenza e supporto alle Federazioni Sportive che prevederanno gli Sport Virtuali e i simulatori nonché la gestione diretta di eventuali sport non affiliati alle Federazioni. Obiettivo comune è quello di dare impulso a competizioni che abbiano una base regolamentare certa e avvicinare gli appassionati dei giochi elettronici ai corrispondenti sport reali in piena sicurezza.

La sinergia si svilupperà su vari fronti e si concluderà annualmente a “SPORT MOVIES & TV – MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, la Finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e dei Videogames articolato in proiezioni, incontri, mostre, con partecipanti internazionali, in programma a Milano dal 5 al 9 novembre 2024.

Infatti, dal prossimo anno è stata inserita nel Regolamento una Sezione dedicata che prevede una serie di competizioni di gaming a livello agonistico con la partecipazione di squadre o singoli giocatori delle Nazioni selezionati nel corso dei 20 Festival del “World FICTS Challenge”.

In sintonia con il Consiglio dell’Unione Europea i videogiochi e i simulatori e, in generale il settore, è ritenuto dal “parte integrante dell’ecosistema delle industrie culturali e creative” possono essere utilizzati in modo consono alla promozione dello sport reale permettendo ai praticanti di conoscere le regole dei vari sport e, secondo le capacità degli atleti partecipanti e i comportamenti dei videogiocatori, devono essere indirizzati al rispetto delle persone e dei corretti stili di vita.

Il Consiglio dell’Unione Europea, infatti, riconosce l’importanza e la dimensione culturale del gaming ed ha invitato i Paesi Membri a sostenere il mondo dei videogiochi promuovendo l’utilizzo del patrimonio culturale nel processo creative e ad attivarsi per la protezione della proprietà intellettuale. I videogiochi sono universalmente riconosciuti come uno strumento audiovisivo di divertimento molto apprezzato dalle giovani generazioni.

PressGiochi