08 Gennaio 2025 - 19:15

Ferrara. Dal Comune un contributo di 10mila euro al Sert per contrastare il Gap

E’ mirato alla realizzazione del progetto per la Prevenzione del Gioco d’azzardo il contributo di 10mila euro assegnato dal Comune di Ferrara al Sert dell’Azienda Usl. Obiettivi del progetto, che

26 Agosto 2015

E’ mirato alla realizzazione del progetto per la Prevenzione del Gioco d’azzardo il contributo di 10mila euro assegnato dal Comune di Ferrara al Sert dell’Azienda Usl.

Obiettivi del progetto, che si inserisce tra le azioni promosse sia dalla Giunta che dal Consiglio comunale contro la diffusione di questa forma di dipendenza patologica, sono quelli di promuovere stili di vita sani; formare i facilitatori di gruppi di auto/mutuo aiuto; costruire una rete con le scuole del territorio; ampliare le attività di sensibilizzazione e informazione del Punto d’ascolto Grattacielo 183.

Quest’ultimo è nato nel 2012, in collaborazione tra tre associazioni di volontariato (Associazione Fuorigioco, Associazione Famiglie contro la droga, Apcat Ferrara), il Servizio per le dipendenze patologiche (Sert – Ausl Ferrara) e Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato Ferrara, in una prospettiva di sinergia tra pubblico e privato.

 

Il Punto d’ascolto offre supporto individuale e familiare rivolto a persone con problemi di dipendenza da: alcol, sostanze psicoattive, gioco d’azzardo patologico; attività di orientamento e accompagnamento ai Servizi e alle realtà territoriali che si occupano di dipendenza; iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

 

PressGiochi