FeDerSerD apre questa mattina a Milano una due giorni di lavori per discutere da un punto di vista sanitario il fenomeno del Gioco d’Azzardo che da alcuni anni interessa i
FeDerSerD apre questa mattina a Milano una due giorni di lavori per discutere da un punto di vista sanitario il fenomeno del Gioco d’Azzardo che da alcuni anni interessa i cittadini e le istituzioni in Italia con il Convegno tematico nazionale dal titolo ‘Gioco d’azzardo: società, istituzioni, servizi’. L’evento si è aperto presso il Centro congressi Hotel Michelangelo.
Siamo fiduciosi – ha dichiarato la Federazione – che nel corso del 2015 il nostro Paese vedrà la approvazione di una buona legge sul Gioco d’Azzardo Patologico. In 6 regioni italiane sono attive, in alcuni casi da quasi due anni, legislazioni anche molto articolate sul GAP. Il congresso sarà luogo privilegiato per un primo bilancio dell’impegno delle istituzioni. FeDerSerD intende inoltre dare spazio alle esperienze di prevenzione, sensibilizzazione, formazione, diagnosi e cura attive nel Paese dal sistema dei servizi. Il congresso si articolerà in sessioni metodologiche e contenutistiche su ognuno dei segmenti di intervento relativi al Gioco d’Azzardo.
Ad aprire i Lavori Alfio Lucchini, presidente di Federserd per la Regione Lombardia e Pietro D’Egidio presidente nazionale Federserd.
Tra i relatori di questa mattina, dalmondo delle istituzioni Sara Valmaggi vicepresidente del Consiglio regionale, e Viviana Beccalossi assessore al Territorio della regione Lombardia che presenteranno le iniziative adottate dalla regione in materia.
Mauro Croce presenterà la relazione ‘L’azzardo in una società additiva, mentre Matteo Iori del Conagga interverrà sulla questione delle policy europee, mentre la drssa del Cnr Sabrina Molinaro presenterà il quadro epidemiologico internazionale.
Milano. Parte il progetto per il contrasto al gioco patologico
Beccalossi (Lombardia): “in un anno 8mila macchinette in meno”
PressGiochi