22 Novembre 2024 - 08:33

Esport: la rivoluzione globale dell’Intrattenimento

Il settore degli eSport rappresenta un mercato in continua espansione, con una crescita costante a livello globale sia in termini di pubblico che di profitti, corroborata dalla progressiva presa di

14 Luglio 2020

Il settore degli eSport rappresenta un mercato in continua espansione, con una crescita costante a livello globale sia in termini di pubblico che di profitti, corroborata dalla progressiva presa di coscienza da parte degli attori economici delle enormi potenzialità a livello di business. Un ecosistema complesso – scrive l’associazione Sapar – il cui giro d’affari si stima possa raggiungere i 2,96 miliardi di dollari nel 2022, capace di far convergere al suo interno un bacino di utenza che negli ultimi mesi ha superato i 500 milioni di utenti nel mondo. Numeri esplicativi di un fenomeno interattivo in continuo divenire, un mezzo di aggregazione e coinvolgimento che si muove al di fuori dei confini fisici e geografici e cattura l’attenzione di milioni di appassionati. Una fonte inesauribile di intrattenimento che abbatte le barriere di accesso e semplifica i modelli di interazione.

 

Il grado di interesse sul settore del gaming competitivo è aumentato in diretta proporzionalità con l’espansione del suo pubblico di riferimento che, a dispetto di un preconcetto consolidato ma falso, non è esclusivo delle nuove generazioni. In Italia ad esempio, l’audience degli eSports è equamente distribuita tra presenze maschili (51%) e femminili (49%), con una età compresa tra i 16 e il 45 anni, molti dei quali posizionati con un livello medio-alto di reddito. Risulta evidente, pertanto, che con una configurazione del target così definita, l’attenzione da parte dei brand che desiderano intercettare gli interessi di questo pubblico è aumentata esponenzialmente. Questo processo alimenta la crescita dell’industria esportiva ,attraverso investimenti in sponsorizzazioni e advertising, moltiplicando i canali attraverso cui i capitali affluiscono. L’indotto prodotto dal sistema attrae sempre più aziende, imprenditori e professionisti ,desiderosi di investire in un settore che presenta molteplici opportunità di business idonee a generare un consistente ritorno sull’investimento: pubblicità, diritti media, organizzazione di eventi e merchandising.

 

L’universo degli sport elettronici – conclude l’associazione – ha subito una profonda trasformazione, da fenomeno marginale in grado di intercettare un pubblico limitato e poco eterogeneo, nell’arco di pochi anni si è affermato come una realtà consolidata su scala globale inclusiva e accessibile. Una perfetta commistione tra realtà e virtuale, tra analogico e digitale che, attraverso le sue innovative forme di interazione, sta rivoluzionando l’industria dell’intrattenimento.

 

 

Pressgiochi

×