“Questo pomeriggio dedicherò il mio intervento al rapporto tra gli eSport e il betting ed alle criticità legate alla punibilità del reato di frode sportiva. Stiamo parlando di un settore
“Questo pomeriggio dedicherò il mio intervento al rapporto tra gli eSport e il betting ed alle criticità legate alla punibilità del reato di frode sportiva. Stiamo parlando di un settore quello degli esport che ha avuto una straordinaria crescita seguito negli ultimi anni e di recente anche favorita dal periodo di lockdown e dalla sospensione di tutte le competizioni sportive.
Proprio la sospensione dei campionati sportivi ha indotto gli operatori concessionari delle scommesse a quotare a palinsesto eventi esportivi trasmessi su canali in streaming.
I fattori di criticità che possono sorgere – specie nel caso di una nuova sospensione delle competizioni sportive – sono quelle legate all’applicabilità della fattispecie di frode sportiva nei casi di match fixing tra giocatori.
È un tema estremamente importante la cui soluzione dipenderà non solo dalla prontezza di risposta dell’ente regolatore e del legislatore ma anche dal grado di maturità dell’intero settore esportivo e dalle sinergie che riuscirà ad attivare con il settore del gioco legale”.
Lo ha dichiarato a PressGiochi l’avvocato Luca Giacobbe dello studio legale Giacobbe Tariciotti e Associati parlando di eSport.
PressGiochi