E’ stato assegnato all’esame in sede referente alla Commissione Cultura della Camera la proposta di legge presentata in queste settimane dall’esponente della Lega Belotti recente «Disciplina degli sport elettronici o
E’ stato assegnato all’esame in sede referente alla Commissione Cultura della Camera la proposta di legge presentata in queste settimane dall’esponente della Lega Belotti recente «Disciplina degli sport elettronici o virtuali (e-sport) e delle connesse attività professionali ed economiche».
La proposta è volta a offrire una disciplina normativa in grado di governare il settore e regolamentare i numerosi aspetti giuridici coinvolti, promuovendo al tempo stesso il « buon gioco », prevenendo e contrastando i fenomeni patologici. Il passaggio da hobby per pochi appassionati a interesse di massa ha portato con sé, infatti, numerose criticità come la gestione dei montepremi, l’ingaggio dei player professionisti, il riconoscimento delle nuove professioni che animano il settore, quali i giocatori, gli allenatori, i caster, gli streamer, i commentatori.
La proposta di legge conta 65 articoli che vanno a regolamentare i vari aspetti del settore dell’e-sport. Su di essa si attende parere consultivo anche dalle Commissioni: Affari costituzionali e Giustizia, Bilancio, Finanze, Trasporti, Attività produttive e Lavoro, Affari sociali e Politiche dell’UE e dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
PressGiochi