22 Novembre 2024 - 19:43

eSport: aperte le iscrizioni per la Nazionale ITeSPA

Aperte le iscrizioni per la Nazionale ITeSPA. Le selezioni tra giugno e settembre avranno lo scopo di mettere in luce i migliori video-giocatori italiani per rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali;

28 Maggio 2018

Aperte le iscrizioni per la Nazionale ITeSPA. Le selezioni tra giugno e settembre avranno lo scopo di mettere in luce i migliori video-giocatori italiani per rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali; primo appuntamento il 10th Esports World Championship.

 

È finita l’attesa! Sono stati annunciati tutti i dettagli: formati, titoli e modalità di partecipazione per le uniche qualifiche Nazionali riconosciute dall’International Esports Federation. L’Italia è chiamata a partecipare, per il terzo anno consecutivo, con le selezioni guidate dall’Italian e-Sports Association, in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva – MSP Italia. Quest’anno saranno ben 11 gli atleti video-ludici che saranno selezionati per poter essere nominati titolari della Nazionale ITeSPA 2018/2019. I titoli sui quali saranno effettuate le selezioni sono: League of Legends (Riot) con squadra da 5 atleti, Counter Strike Global Offensive (Valve) con squadra da 5 atleti e Tekken 7 (Namco Bandai) con giocatore singolo.

 

Scendendo nei dettagli le selezioni inizieranno con una fase online tra giugno e luglio con formati che prevederanno tornei singoli per League of Legends o gironi all’italiana per Counter Strike GO. La fase online sarà seguita dalla finale dal vivo nella quale si affronteranno le due migliori formazioni per ogni singolo titolo. Mentre per l’unico titolo singolo giocatore,parliamo di Tekken 7, le selezioni saranno effettuate completamente dal vivo in un’unica data: 1° settembre.

 

Gli italiani sono chiamati ad un’impresa non facile. Dopo un brillante esordio nel 2016 con il 4° posto della Nazionale Personal Gamer di League of Legends, che è anche stato il migliore piazzamento di sempre su League of Legends per una formazione di soli italiani, le aspettative sono sicuramente molto alte.

Infatti l’Italia degli ultimi anni sta recuperando a gran passi il tempo perso migliorando la qualità dei sui atleti video-ludici e cercando di presenziare sempre più le competizioni internazionali dove squadre di professionisti operano già da molti anni. Anche grazie a questo aspetto le qualifiche della Nazionale ITeSPA sono diventate uno degli appuntamenti più attesi da parte delle comunità video-ludiche competitive italiane per la possibilità di accedere ad alcuni circuiti internazionali ed in particolare asiatici. Il primo appuntamento della lista per la Nazionale ITeSPA sarà il 10th Esports World Championship, promosso dall’ International Esports Federation.

La città ospitante sarà Kaohsiung (Taiwan) e le gare si svolgeranno dall’8 al 12 novembre. Una della poche manifestazioni dedicate agli esport disputata unicamente dal vivo e nella quale, per il 2018, saranno chiamate a partecipare più di 40 rappresentanze mondiali dai 5 continenti. Eccezionale anche la cornice delle competizioni ossia la Kaohsiung Arena con 15.000 posti e una struttura capace di trasmettere tutto il pathos legato alle competizioni del futuro.

 

È quindi iniziato il conto alla rovescia che darà il via alle gare. Nel corso del mese di luglio, prima di dare il via ufficiale alle competizioni, saranno annunciate diverse novità che andranno ad arricchire le qualifiche Nazionali ITeSPA e definiranno i dettagli del più importante appuntamento di qualifiche Nazionale d’Italia.

 

PressGiochi

 

Samsung inaugura l’eSport Palace di Bergamo

Milan Games Week 2018: un intero padiglione dedicato agli eSport

×