Ha preso il via questi giorni il lavoro di confronto tra il Comitato promotore eSport e le rappresentanze delle Federazioni Sportive e Discipline sportive associate. Il lavoro si inserisce all’interno
Ha preso il via questi giorni il lavoro di confronto tra il Comitato promotore eSport e le rappresentanze delle Federazioni Sportive e Discipline sportive associate.
Il lavoro si inserisce all’interno del protocollo c’intesa che Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Comitato Promotore E-Sports Italia hanno siglato a gennaio finalizzato alla cooperazione per supportare le Federazioni e le DSA a sviluppare al loro interno un settore dedicato agli Sport Elettronici e Simulati.
Il protocollo, nell’individuare il percorso dell’attività in ossequio ai princìpi del CIO e del CONI, si impegna a offrire alle Federazioni e alle DSA – attraverso il Comitato Promotore – le competenze e gli strumenti tecnici per istituire la versione elettronica delle discipline corrispondenti alla fattispecie tradizionale di riferimento, tra quelle comunque presenti e ammissibili in base all’elenco per l’iscrizione al Registro nazionale delle ASD e SSD del CONI e ai criteri e requisiti delle norme sportive nazionali e internazionali.
La convezione si propone di regolare il rapporto tra il Comitato Promotore e i singoli organismi sportivi nell’ambito dell’attuazione dei contenuti del protocollo. I due accordi hanno validità biennale e prevedono comunque il completamento del quadriennio olimpico.
PressGiochi