Il documento è all’ordine del giorno del consiglio comunale di Giovedì 2 Novembre 2023.
E’ stato protocollato presso il Comune di Prato il documento del Centrodestra, a prima firma Stanasel, denominato “Mozione in merito alla promozione degli eSports nel Comune di Prato”. Il documento è all’ordine del giorno del consiglio comunale di Giovedì 2 Novembre 2023.
“Gli sport elettronici, anche chiamati eSports, – afferma Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato – sono le competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico. Un settore che a livello globale coinvolge circa 532 milioni di fan e si stima che entro il 2025 arriveranno a circa 650 milioni. In termini economici parliamo di un valore totale di circa 1,4 Miliardi di dollari, con una crescita del 21% rispetto al 2021 e che dovrebbe superare la cifra di 1,8 Miliardi nel 2025, secondo i dati del rapporto relativo all’anno 2022 fatto dall’azienda Newzoo, leader globale nel settore dei videgiochi e degli eSports. In Italia, grazie al rapporto per l’anno 2022 realizzato da IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, sappiamo che ad oggi il valore del mercato italiano del eSports ammonta a oltre 47 Milioni di Euro, grazie agli oltre 1,6 milioni di fan italiani. La nostra mozione propone diverse iniziative, tra cui la creazione di un progetto sperimentale relativo agli eSports e ai videogiochi sul territorio di Prato al fine di formare ed educare i cittadini del nostro territorio ad un uso responsabile, consapevole e sociale degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie, così come fatto già in molti altri Comuni Italiani. Inoltre, vogliamo dar vita ad un percorso per poter ospitare qui a Prato eventi eSports di carattere nazionale ed internazionale, al fine di ampliare l’offerta turistica, sociale ed economica del nostro territorio. Infine, puntiamo ad avviare una campagna di informazione in merito agli Esports e a garantire un maggior supporto a tutti gli enti e le realtà private del settore che vogliono dar vita ad iniziative di carattere pubblico, garantendo loro il patrocinio del Comune e il pieno appoggio. Il testo della mozione da noi presentata è soltanto un primo passo per aprire il nostro territorio verso questo settore e soprattutto a tutti i giovani e non che risiedono sul nostro territorio che già da anni sono ben inseriti nel mondo videoludico ma anche per tutti coloro che hanno sempre desiderato avvicinarsi a questo mondo. Crediamo fortemente che questo percorso possa portarci a costruire una realtà di successo, facendo di Prato un buon esempio a livello nazionale in un settore che ha tutti i numeri per portare un grande valore al nostro territorio. Insieme all’esperienze di realtà che già da anni sono attive in questo settore a livello nazionale e internazionale, come ad esempio l’Osservatorio Italiano Esports, possiamo sicuramente creare qualcosa di valido e redditizio per Prato e per tutta la Regione Toscana. Sono sicuro che questa proposta verrà approvata visto l’interesse già manifestato da questa Amministrazione sui temi legati all’apprendimento digitale e alle nuove tecnologie.
Costruiamo insieme un esempio di buona politica che punta ad oggi con uno sguardo verso il domani. “
“Guardiamo con interesse – commenta Luigi Caputo, Founder e CEO dell’Osservatorio Italiano Esports – all’avvio di nuove iniziative a carattere Esports e gaming nella città di Prato. I presupposti oggetto della mozione sono validi e vanno nella direzione di un gaming come opportunità per il territorio, dai punti di vista sociali, economici e turistici. É questo l’approccio che OIES ha sempre promosso nei suoi progetti, per elevare il gaming a una dimensione culturale, aggregativa e di inclusione. Ci auguriamo che a Prato possano nascere quelle condizioni che oggi mancano nel panorama italiano, per creare progettualità Esports di respiro nazionale e internazionale.”
PressGiochi