23 Gennaio 2025 - 02:22

Enna. I consiglieri presentano la mozione su “Ludopatia e slot machines. Prevenzione e azioni di contrasto”

I consiglieri del gruppo Liberamente e del Partito per Enna – come riporta dedalomultimedia.it – hanno presentato una mozione al Presidente del Consiglio ed al Sindaco sulla “Ludopatia e slot

08 Luglio 2021

I consiglieri del gruppo Liberamente e del Partito per Enna – come riporta dedalomultimedia.it – hanno presentato una mozione al Presidente del Consiglio ed al Sindaco sulla “Ludopatia e slot machines. Prevenzione e azioni di contrasto” con la quale impegnano l’Amministrazione:

  1. A porre in essere interventi di prevenzione dal rischio della dipendenza dal gioco patologico, mediante iniziative di sensibilizzazione, educazione ed informazione anche nelle scuole con attenzione particolare alle scuole secondarie di primo grado; in collaborazione con l’ASP;
    2. A far limitare l’utilizzo delle slot e macchinette nei luoghi preposti dalle ore 13 alle 22 giorni festivi compresi;
    3. A prevedere, per i locali che decideranno di rinunciare volontariamente ad ospitare al loro interno le slot machine, una sorta di bollino di qualità, come previsto dalla legge regionale .

    L’iniziativa dei consiglieri Cardaci Walter, Comito Francesco, Fazzi Gaetano, Fazzi Stefania e Firantello Giuseppina è stata assunta per avere riconosciuto la pericolosità sociale del fenomeno delle ludopatie. I consiglieri sostengono che il gioco d’azzardo sottrae ore al lavoro, alla vita affettiva, al tempo libero e produce sofferenza psicologica, di relazione, educativa, materiale, di aspettativa del futuro, altera i presupposti morali e sociali degli italiani sostituendo con l’azzardo i valori fondanti sul lavoro, sulla fatica e sui talenti. Il “disturbo d’azzardo” è stato inserito tra le patologie psichiatriche nel nuovo Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSMV),ovvero il più diffuso manuale di riferimento.degli psichiatri di tutto il mondo.

 

PressGiochi