“Grazie al Pd continuerete ad essere invasi dalla pubblicita’ sull’azzardo ….. per ora. Sono state bocciate tutte le nostre proposte”. Giovanni Endrizzi senatore del M5S denuncia la decisione della commissione
“Grazie al Pd continuerete ad essere invasi dalla pubblicita’ sull’azzardo ….. per ora. Sono state bocciate tutte le nostre proposte”. Giovanni Endrizzi senatore del M5S denuncia la decisione della commissione Bilancio del senato di respingere tutte le proposte relative al settore dei giochi in Legge di Stabilità.
“Sui giochi – continua il senatore – il Governo continua a mentire. Afferma di contrastare il gioco d’azzardo con la riduzione delle licenze ma dalla relazione scopriamo che la riduzione verrà compensata dall’aumento del numero degli apparecchi e nei corner potranno essere installati anche quelli di tipo videolottery.
Viene riaperta la sanatoria per i ctd irregolari.
Oggi lo Stato alla scadenza delle concessioni avrebbe diritto di chiedere l’acquisizione gratuita delle reti di collegamento e di gestione della raccolta e invece rinuncia facendo un regalo alle lobby da 150 milioni di euro le quali avranno una posizione privilegiata nelle nuove gare, aprendo la possibilità ad una privatizzazione del mercato. Le nostre erano proposte molto diverse. Come l’esclusione dalle gare per gli operatori non regolarizzati e l’adozione del distanziometro di 500 dai luoghi sensibili per tutte le sale giochi.
L’offerta deve essere ridotta per davvero e lo Stato deve mantenere la proprietà delle reti. In Senato hanno bocciato ogni proposta persino quella sul divieto alla pubblicità. Eppure al Governo erano favorevoli. Abbiamo denunciato l’emendamento che stroncava la possibilità dei sindaci di intervenire sulla questione a firma dell’on. Santini.
Non possiamo permettere che gli enti locali non siano liberi di tutelare i cittadini e la loro salute.
In Commissione hanno bocciato tutte le proposte e in Aula non potrà più essere presentato nulla perché è chiaro che verrà proposta l’ennesima fiducia, figlia del ricatto e della paura di questo Governo. Il testo passerà alla Camera e noi continueremo a vigilare per far approvare l’abolizione della pubblicità”.
PressGiochi