Filippo Torrigiani, consulente della Commissione antimafia in materia di gioco d’azzardo, ha di recente pubblicato i dati relativi al settore per quanto riguarda la città di Empoli nel 2020, dimostrando
Filippo Torrigiani, consulente della Commissione antimafia in materia di gioco d’azzardo, ha di recente pubblicato i dati relativi al settore per quanto riguarda la città di Empoli nel 2020, dimostrando che anche in un anno segnato dalla pandemia i numeri fanno rabbrividire. Lo stesso Torrigiani spiega: “Per ciò che concerne il quadro nazionale – spiega Torrigiani – nell’anno in questione, rispetto al 2019, il gioco fisico è calato del 47,1%, mentre il gioco online cresciuto del 12,5%. La notizia più importante è ritratta dal fatto che la raccolta di 80 miliardi e 135 milioni di euro rappresenta il ritorno ai valori che si registravano nell’anno 2011, ovvero un balzo indietro di 9 anni. Quindi, il calo rispetto ai 110 miliardi e mezzo del 2019, è del 27,5%”.
“Per quanto riguarda il gioco fisico – continua Torrigiani – in alcune Regioni è più che dimezzato rispetto al 2019 a causa della pandemia. Nel centro–nord la contrazione è più significativa. La Toscana è appena dietro al Veneto col 51,1. Relativamente al gioco telematico, che pur è continuato a crescere, anche qui si nota un rallentamento del suo ritmo di sviluppo che è il più basso degli ultimi 5 anni. Si nota anche che in questa fase, a livello nazionale, il gioco online supera per la prima volta in valore assoluto di giocato quello fisico”.
PressGiochi