Monica Forte Presidente Commissione Antimafia e candidata nella lista civica di Letizia Moratti per la Regione Lombardia espone in pillole il programma elettorale e parla anche di usura e gioco
Monica Forte Presidente Commissione Antimafia e candidata nella lista civica di Letizia Moratti per la Regione Lombardia espone in pillole il programma elettorale e parla anche di usura e gioco d’azzardo.
“Nel nostro programma elettorale – afferma – abbiamo dedicato una parte importante al fenomeno dell’usura. Con la riforma della Legge Antimafia regionale a fine 2022 sono stati introdotti alcuni miglioramenti agli strumenti regionali, ma dobbiamo fare ancora molto.
– É necessario innanzitutto mettere a regime un Tavolo di lavoro permanente sull’usura che realizzi anche campagne di comunicazione sugli strumenti a supporto alle vittime;
– il Fondo regionale deve essere modificato per integrare il Fondo nazionale di aiuto alle vittime di usura;
– bisogna strutturare una rete di assistenza alle vittime per le pratiche successive all’ottenimento di ristoro;
– é fondamentale cooperare con i soggetti del terzo settore e gli enti religiosi per sostenere i soggetti e le imprese a rischio o già vittime di usura;
– ed é urgente impostare un lavoro di mediazione con gli istituti di credito e con le finanziarie per il superamento delle difficoltà di accesso al credito e del fenomeno del sovraindebitamento.
Esiste, poi, un legame sempre più stretto tra il gioco d’azzardo e l’usura. Oggi abbiamo persone che a causa del gioco diventano vittime di usura e vittime di usura che iniziano a giocare, nella speranza di risalire la china.
È necessario che l’Istituzione regionale investa maggiormente nella prevenzione del gioco d’azzardo, sia con la finalità di incidere maggiormente sulla prevenzione e sul contrasto del fenomeno dell’usura, sia per recuperare molte potenziali vittime di ludopatia, incidendo così positivamente anche sul risparmio della spesa sanitaria.
Idee chiare, obiettivi concreti e raggiungibili” conclude la candidata regionale.
PressGiochi