24 Novembre 2024 - 11:59

Elenco operatori. Tar Lazio annulla provvedimento ADM di cancellazione di un operatore di gioco

Il Tar Lazio ha annullato il provvedimento di ADM di cancellazione di una sala giochi dall’elenco degli operatori che svolgono attività funzionali alla raccolta del gioco mediante apparecchi di cui

09 Maggio 2017

Il Tar Lazio ha annullato il provvedimento di ADM di cancellazione di una sala giochi dall’elenco degli operatori che svolgono attività funzionali alla raccolta del gioco mediante apparecchi di cui all’art 110 comma 6 del TULPS.

Per il Tribunale, “la dichiarazione resa, ancorché oggettivamente non veritiera, non era in grado, ex se, di determinare l’acquisizione ovvero il mantenimento dell’iscrizione dell’elenco di cui trattasi, poiché non solo non era ancora intervenuta alcuna sanzione in ordine a tale dichiarazione ma, a quanto è possibile dedurre dalla documentazione in atti, nemmeno risultano pregresse violazioni in materia di gioco addebitabili al rappresentante legale della società che, cumulate con quella in corso di accertamento, potessero configurare la condizione ostativa di cui all’art. 5, comma 2, del decreto direttoriale in data 9.9.2011”.

Appare dunque corretto ritenere che il falso rilevato dall’amministrazione – continua il giudice -fosse in realtà ancora “innocuo” ai fini di cui trattasi e, come tale, inidoneo a riflettersi in senso favorevole, ovvero pregiudizievole, nella sfera soggettiva di parte ricorrente, almeno per quanto riguarda l’iscrizione all’Albo”.
Il Tar ha quindi accolto parzialmente il ricorso e annullato il provvedimento dei Monopoli di cancellazione del ricorrente dall’Albo degli operatori del gioco.

PressGiochi

×