25 Dicembre 2024 - 18:22

Ecco la soluzione al gioco d’azzardo patologico: uno spray nasale!

Dei ricercatori finlandesi avrebbero creato un rimedio contro la dipendenza dal gioco d’azzardo: si tratta di uno spray nasale che viene presentato come la nuova soluzione a tutti i problemi

09 Gennaio 2018

Dei ricercatori finlandesi avrebbero creato un rimedio contro la dipendenza dal gioco d’azzardo: si tratta di uno spray nasale che viene presentato come la nuova soluzione a tutti i problemi del gioco.

Lo spray contiene una grande dose di naloxone, un farmaco salvavita utilizzato nei trattamenti rapidi per overdose da oppioidi.

Questo farmaco produce dopamina, un neurotrasmettitore legato al piacere, coinvolto nei fenomeni di dipendenza.

Il rimedio è stato creato da ricercatori finlandesi. Hannu Alho, professore di tossicologia presso l’Istituto Nazionale della Salute e del Welfare di Helsinki ha affermato che il “gioco risponde a un comportamento molto impulsivo. La necessità di giocare è immediata, e questa è la ragione per cui c’era bisogno di una medicina che avesse un effetto rapido”.

Altri studi sono stati condotti con una sostanza simile al naloxone ma essendo in compresse, richiedevano circa un’ora  di tempo per produrre effetti sul corpo, quindi non è stata efficace come questa nuova creazione.
Per verificare la validità di questo studio, l’Istituto consentirà a ciascun volontario di utilizzare lo spray per tre mesi. La metà di loro riceverà placebo al posto del farmaco, questo permetterà agli studiosi di confrontare i risultati tra i pazienti. Le conclusioni finali di questo studio saranno note entro un anno e mezzo.

 

 

PressGiochi