21 Gennaio 2025 - 05:14

Dopo la lotteria degli scontrini, arriva la lotteria dei vaccini?

Proprio ieri nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, ha evidenziato la necessità di incentivare le vaccinazioni anche con l’uso del Green

16 Luglio 2021

Proprio ieri nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, ha evidenziato la necessità di incentivare le vaccinazioni anche con l’uso del Green pass. Il nostro paese, – ha detto il Ministro – senza inseguire ‘modelli stranieri’ come quello rappresentato dalla Francia, sarà in grado di trovare una ‘via italiana’ all’utilizzo ‘ampio’ del Green Pass, per ‘incentivare le vaccinazioni’ contro il covid. L’Italia non deve più chiudere: dobbiamo proseguire con il mantenimento delle riaperture, che sono il frutto di un grande lavoro. Per quanto riguarda la diffusione della variante Delta, il vaccino si conferma un’arma vincente, molto forte nei confronti di questo virus. Ecco perché dobbiamo correre e vaccinare il più possibile”.

 

Alcuni governi per incentivare i propri cittadini a vaccinarsi contro il Covid stanno sperimentando varie formule. Tanto che anche la Dea bendata viene chiamata in aiuto alla Campagna vaccinale. E’ il caso dello Stato dell’Ohio che ha ideato il concorso Vax-a-Million, e ha messo in palio cinque premi da 1 milione di dollari ai residenti vaccinati. Questa trovata ha permesso all’Ohio di aumentare il numero dei vaccinati di oltre il 28% nei primi tre giorni, mentre il tasso tra gli abitanti di età compresa tra 20 e 49 anni è aumentato del 55%.

Come potete leggere in un approfondimento nell’ultima edizione di PressGiochi Magazine, a New York, il Governatore Andrew Cuomo ha annunciato un programma che fornirà biglietti della lotteria gratta e vinci alle persone vaccinate di età pari o superiore a 18 anni che vengono vaccinate.

Il Maryland, invece, ha presentato una propria lotteria per incentivare la vaccinazione nel maggio 2021, arrivando a mettere in palio fino a 2 milioni di dollari ai residenti.

La lotteria dei vaccini viene usata anche come strumento per far ripartire l’economia. La United Airlines, chiaramente volendo dare il via al settore dei viaggi, ha lanciato una propria lotteria aperta solo ai viaggiatori completamente vaccinati. Nel mese di giugno, ogni giorno, la compagnia aerea ha regalato un paio di biglietti di andata e ritorno per due persone, in qualsiasi classe di servizio, per qualsiasi parte del mondo su cui voli la United Airlines.

Finora solo negli Stati Uniti sono stati utilizzati metodi alternativi, come lotterie e giochi a premi, per aumentare la diffusione delle vaccinazioni. In Europa questo meccanismo è stato introdotto per la prima volta in Slovacchia. Il successo dell’iniziativa non è scontato ma c’è chi si augura che altri Stati membri seguano l’esempio di Bratislava, dove proprio questa settimana il Governo ha introdotto, tra i vari incentivi, anche quello di un concorso a premi. Ogni settimana in palio 2 milioni di euro per il fortunato vincitore.

 

Chissà che presto il Governo italiano, dopo aver sperimentato la lotteria degli scontrini come strumento di contrasto all’evasione fiscale, non decida di proporre una nuova lotteria, questa volta per convincere i cittadini a vaccinarsi con un po’ di fortuna!

 

PressGiochi