11 Gennaio 2025 - 07:24

Dopo la Figc, anche l’inglese FA mette fine al contratto di sponsorizzazione con Ladbrokes

Dl Banche: respinta proposta Laffranco su proroga Gratta&Vinci Agcai al Mise: “Solo il comparto delle Awp è in crisi” Dopo la Federazione Italiana Gioco Calcio, anche la britannica Football Association

12 Luglio 2017

Dl Banche: respinta proposta Laffranco su proroga Gratta&Vinci

Agcai al Mise: “Solo il comparto delle Awp è in crisi”

Dopo la Federazione Italiana Gioco Calcio, anche la britannica Football Association ha deciso di mettere fine al contratto che la legava alla società di scommesse britannica Ladbrokes.

E’ notizia di questi giorni che il presidente della FIGC ha dichiarato in audizione presso la Commissione parlamentare antimafia, di aver deciso di non rinnovare il contratto di sponsorizzazione con Intralot. Ora anche la FA ha deciso di seguire la stessa strada, non rinnovando gli accordi con Ladbrokes.

 

In seguito alle affermazioni del calciatore Joey Barton, che aveva criticato fortemente la Federazione, accusandola di essere alle “dipendenze delle società di scommesse”, il direttore esecutivo della Federazione, Martin Glenn, e il presidente Gleg Clarke sono dovuti correre ai ripari. Joey Barton, infatti, era stato sospeso dalle attività circa due mesi fa in seguito alla scoperta che nell’arco di un periodo di 18 mesi aveva effettuato oltre 1260 scommesse. L’ammontare complessivo delle sue giocate superava le 200mila sterline (circa 240mila euro).

Da qui è nata poi l’intenzione di arrivare all’interruzione della sponsorizzazione con Ladbrokes. I dirigenti hanno quindi deciso di mettere fine al contratto ed hanno ringraziato la società di scommesse per la sua “professionalità e comprensione” per il cambiamento di politiche della Federazione.

 

Per la Football Association si tratta una decisione decisamente importante.

Il contratto con la società Ladbrokes, dal valore di circa 4 milioni l’anno, è stato rescisso anticipatamente. A dare questa particolare indiscrezione è stato il Guardian. Sempre secondo il tabloid britannico, la decisione presa sarebbe la prima di una serie di iniziative legate ad una campagna di aumento del rigore della Federcalcio inglese in merito alle controversie calcistiche riferite al gioco d’azzardo.

 

Martin Glenn, dirigente della Football Association, ha ringraziato con queste parole la società di scommesse a nome della Federazione inglese: “Ringraziamo Ladbrokes. L’agenzia è stata un partner di valore nel corso dell’ultimo anno, e si è dimostrata professionale e comprensiva circa il nostro cambiamento di politica in riferimento al gioco d’azzardo”.

 

Diversa si presenta, invece, la posizione della EFL (English Football League), la Lega Calcio Inglese, la quale proseguirà la partnership con Sky Bet che è arrivata alla quinta stagione: “Siamo fermamente convinti che un contratto di questo tipo non generi conflitti. La Football Associations ha la responsabilità ultima di far rispettare le regole in materia di scommesse, a tutti i calciatori che partecipano alle nostre partite“.

PressGiochi

 

 

Pubblicità e sponsorizzazioni del gaming: nenche la FA Cup UK disdegna gli aiuti dal mondo delle scommesse