E’ stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti al decreto Alluvioni alle ore 10.00 di Venerdì 23 Giugno 2023 presso la Commissione Ambiente. L’articolo 21 prevede alcune misure
E’ stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti al decreto Alluvioni alle ore 10.00 di Venerdì 23 Giugno 2023 presso la Commissione Ambiente.
L’articolo 21 prevede alcune misure volte a finanziare interventi di protezione civile a favore delle popolazioni residenti nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, recando disposizioni urgenti in materia di beni mobili giacenti e in materia di giochi” ha ricordato Tiziana Nisini della Lega, relatrice della Commissione Lavoro Pubblico che ha discusso il testo in via consultiva.
Il comma 4 dell’articolo 21 autorizza l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ad istituire estrazioni settimanali speciali del gioco del lotto e del superenalotto al fine di assicurare maggiori entrate al bilancio dello Stato da destinare al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, per finanziare gli interventi a favore delle popolazioni dei territori colpiti. Dalle estrazioni deriverà – secondo le previsioni del Mef – un maggior utile erariale per l’anno 2023 stimato in 45 milioni di euro, da destinarsi ad incremento del FEN per la medesima annualità, a beneficio di interventi in favore delle popolazioni dei Comuni colpiti dalle alluvioni.
PressGiochi
Fonte immagine: https://caritasreggiana.it/emergenza-maltempo-emilia-romagna/