19 Gennaio 2025 - 22:50

Delega Fiscale: in Commissione finanze inizia il dibattito sui giochi

Andrea De Bertoldi (FDI): “Necessario permettere agli enti territoriali forme di compartecipazione agli introiti del gioco legale”

08 Giugno 2023

“Con riferimento ai giochi, auspico modifiche che consentano agli enti territoriali forme di compartecipazione agli introiti del gioco legale. Ricorda al riguardo che una riforma del gioco legale consentirà di ridurre i fenomeni di illegalità e, di conseguenza, di non favorire la criminalità organizzata.

Così Andrea De Bertoldi (FdI) interviene in Commissione Finanze della Camera durante la discussione della Delega fiscale che tratta all’articolo 13 il tema del riordino dei giochi pubblici.

“Le motivazioni che dovrebbero caratterizzare i lavori della Commissione risiedano principalmente nella volontà di rispondere alle esigenze del Paese. Ricordo il lavoro svolto proficuamente dalla maggioranza e dall’opposizione sul decreto-legge n. 11 del 2023 (cd. superbonus), al quale il Parlamento ha apportato modifiche migliorative. Ritengo dunque necessario che il confronto si svolga in tale spirito, individuando elementi sui quali le forze politiche trovino concordanza. Tra le questioni affrontate dalle proposte emendative del mio gruppo parlamentare ricordo anche il rapporto con le autonomie locali. E’ necessario che nel disegno di legge siano previste forme di compensazione di gettito in favore di Regioni a statuto speciale e Province autonome, al fine di garantire che le modifiche al sistema fiscale non ne alterino gli equilibri finanziari”.

A rispondere a De Bertoldi, l’onorevole Bruno Tabacci del Pd che ha affermato: “credo che il disegno di legge di delega non fornisca soluzioni agli squilibri e alle disuguaglianze del carico fiscale, che diversi soggetti ascoltati nel corso delle audizioni sono intervenuti invece per consolidare ed inasprire.

Rispondendo al deputato De Bertoldi, le risposte da dare all’Italia attraverso la riforma del sistema fiscale devono necessariamente basarsi sulla conoscenza effettiva della realtà, non possono prescindere da una lettura del Paese e debbono implicare l’analisi della ricchezza e della povertà. L’utilizzo di argomenti quali l’eliminazione del superbollo, il contrasto al gioco illegale e la retorica dei « grandi evasori », evocata più volte dal Governo, non risponde a una lettura realistica delle esigenze e delle dinamiche in atto”.

L’onorevole Francesco Emilio Borrelli (AVS) ha aggiunto: “De Bertoldi nel suo intervento ha ribadito la necessità di combattere i fenomeni di illegalità e di criminalità organizzata nel settore dei giochi attraverso il rafforzamento del gioco d’azzardo legale. A titolo di provocazione, tale principio – per coerenza – andrebbe applicato anche alla legalizzazione delle droghe leggere e della prostituzione. Sono, in ogni caso, contrario a qualsiasi forma di Stato etico”.

PressGiochi