20 Gennaio 2025 - 10:05

Decreto Giustizia approvato al Senato. Russo (FdI): “Nuova emergenza dipendenze in Italia, anche sul fronte della tecnologia e del gioco d’azzardo”

Con 100 voti favorevoli, 71 contrari e un’astensione, l’Assemblea, mercoledì 4 ottobre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in via definitiva, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 897 di

05 Ottobre 2023

Con 100 voti favorevoli, 71 contrari e un’astensione, l’Assemblea, mercoledì 4 ottobre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in via definitiva, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 897 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 105 in materia di processo penale e civile, contrasto agli incendi boschivi, recupero dalle tossicodipendenze, salute e cultura, personale della magistratura e della PA.

Preclusi alcuni emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle in tema di disturbo da gioco d’azzardo e di gioco minorile dello stesso tenore di quelli presentati dal Movimento durante il passaggio alla Camera.

Ad intervenire durante la discussione l’esponente di Fratelli d’Italia, Raoul Russo che ha evidenziato l’importanza degli interventi posti in essere per fronteggiare il nuovo allarme dipendenze: “Un altro punto qualificante del provvedimento in esame – ha detto – è quello recato dall’articolo 7, che disciplina la quota parte del gettito dell’8 per mille dell’Irpef di diretta gestione statale: dalle dichiarazioni del prossimo anno il settore delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche potrà contare sulla quota di 8 per mille statale direttamente assegnata dai cittadini. I dati ci dicono che c’è un’emergenza droga in Italia, che sembra essere stata catapultata nuovamente in una situazione simile a quella degli anni Novanta, con l’eroina che mieteva decine di migliaia di vittime, a cui si aggiungono l’uso sempre più diffuso di cocaina e droghe sintetiche (penso all’emergenza crack in molte delle nostre città) e le nuove dipendenze (tecnologiche, il gioco d’azzardo, eccetera). Oggi circolano più stupefacenti, specie tra gli under 25, rispetto a qualche anno fa, come attestano i dati ufficiali aggiornati del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, nella relazione inviata ai presidenti delle Camere. Nel 2022 si è osservato un generale aumento dei consumi, che sono tornati a valori in linea o superiori rispetto addirittura a quelli prepandemici.

Un’altra decisione importante presa dal Governo Meloni è quella di estendere la possibilità di destinare l’8 per mille al recupero delle tossicodipendenze e speriamo che questa opzione raccolga il favore di tutti coloro che non hanno mai voluto scegliere a chi destinare la propria quota. Lo dobbiamo a noi, ai nostri ragazzi e alle molte famiglie impossibilitate a sostenere i costi, spesso onerosi, legati ai percorsi di recupero di un familiare tossicodipendente, con problemi di alcol o ludopatico, consentendo loro di farlo”.