17 Novembre 2024 - 04:31

Decreto fiscale: De Petris (Misto) pone questione pregiudiziale

La senatrice, Loredana De Petris del gruppo  misto ha presentato ieri questione pregiudiziale al decreto fiscale in trattazione al Senato. La De Petris chiede che ai sensi dell’articolo 93 del

22 Novembre 2018

La senatrice, Loredana De Petris del gruppo  misto ha presentato ieri questione pregiudiziale al decreto fiscale in trattazione al Senato. La De Petris chiede che ai sensi dell’articolo 93 del Regolamento, non si proceda all’esame del disegno di legge in titolo.

“Il Governo Conte,- ha dicharato – in perfetta continuità con i precedenti, manifesta, quindi, la volontà sistematica di voler alterare, a suo vantaggio, quel delicato equilibrio tra potere esecutivo e potere legislativo che dovrebbe stare alla base di una corretta dialettica istituzionale. Oltre al ripetuto e costante ricorso ai decreti-legge, in questi ultimi anni si è andato gradualmente imponendo un nuovo abuso: quello dei c.d. decreti- legge “omnibus”, categoria nella quale sembra rientrare il provvedimento in questione. Infatti, sul versante formale il provvedimento si compone di 27 articoli che disciplinano settori tematici tra loro eterogenei che spaziano da varie forme di definizione agevolata di carichi fiscali al rifinanziamento del contratto di programma tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Rete ferroviaria italiana (RFI) Spa; del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese; di interventi per la ristrutturazione dell’autotrasporto; di missioni internazionali di pace; alla proroga, nei casi di riorganizzazione o crisi aziendale, della cassa integrazione salariale in deroga, al rinvio della lotteria dei corrispettivi e a disposizioni in materia di accise ed Iva di Gruppo, costituendo, in tal guisa, un impianto che disattende quel monito del Capo dello Stato, più volte indirizzato a Governo e Parlamento, ad una maggiore attenzione al profilo della omogeneità di contenuto dei decreti-legge”.

PressGiochi

 

Decreto fiscale. Sciascia chiede la proroga del termine per il rilascio dei nulla osta Awp al 2019

 

×