La Legge 9 agosto 2018, n. 96, che ha convertito, con modificazioni, il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (c.d. decreto Dignità), è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 186
La Legge 9 agosto 2018, n. 96, che ha convertito, con modificazioni, il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (c.d. decreto Dignità), è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 186 dell’11 agosto, ed è entrata in vigore il 12 agosto 2018.
In sede di conversione, nell’ambito delle misure per il contrasto alla ludopatia, al capo III, dopo l’articolo 9, è stato aggiunto l’ articoli 9-bis relativo all’introduzione di formule di avvertimento dei rischi connessi al gioco.
Come commenta Marco Minoccheri di Astro, si prevede che, «i tagliandi delle lotterie istantanee devono contenere messaggi in lingua italiana, stampati su entrambi i lati in modo da coprire almeno il 20 per cento della corrispondente superficie, recanti avvertenze relative ai rischi connessi al gioco d’azzardo».
Relativamente ai tagliandi delle lotterie istantanee, è demandata ad un decreto del Ministro della Salute (sentito l’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave), che dovrà essere emanato entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione, la definizione del contenuto del testo e delle caratteristiche grafiche delle avvertenze in oggetto.
I tagliandi, in ogni caso, dovranno riportare, su entrambi i lati e con dimensioni adeguate e, comunque, tali da assicurarne l’immediata visibilità, la dicitura: “Questo gioco nuoce alla salute”.
I tagliandi delle lotterie istantanee prodotti fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione, invece, possono essere posti in vendita anche successivamente a tale data, per un periodo massimo di dodici mesi.
In relazione agli apparecchi d’intrattenimento,- continua Minoccheri – si prevede invece l’apposizione di formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi con vincite in denaro sulle cosiddette slot machine e videolottery, nonché nelle aree e nei locali dove esse vengano installate.
Le formule di avvertimento per gli apparecchi da intrattenimento introdotte dal comma 2 dello stesso articolo, stabilite al fine di informare gli avventori sui rischi connessi al gioco d’azzardo, devono pertanto essere apposte anche su apparecchi da intrattenimento quali slot machine o videolottery, nonché nelle rispettive aree e nei locali ad essi adibite.
Il contenuto del testo della formula di avvertimento e caratteristiche grafiche delle avvertenze saranno stabilite con apposito Decreto del Ministro della Salute, da emanarsi, in concerto con l’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto.
In ogni caso le formule di avvertimento, di dimensioni tali da essere immediatamente visibili agli avventori, dovranno contenere la dicitura “Questo gioco nuoce alla salute”.
Infine, al comma 5 di detto articolo, si dispone che, resta fermo quanto previsto, in materia di avvertenze sui rischi derivanti dal disturbo da gioco d’azzardo (articolo 7, comma 5, del D.L. n. 158/2012, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2012, n. 189) e cioè che i gestori di sale da gioco e di esercizi in cui vi sia offerta di giochi pubblici, ovvero di scommesse su eventi sportivi, anche ippici, e non sportivi, sono tenuti a esporre, all’ingresso e all’interno dei locali, il materiale informativo predisposto dalle aziende sanitarie locali, diretto a evidenziare i rischi correlati al gioco e a segnalare la presenza sul territorio dei servizi di assistenza pubblici e del privato sociale dedicati alla cura e al reinserimento sociale delle persone con patologie correlate alla G.A.P.
Testo:
«Art. 9-bis. (Formule di avvertimento).
PressGiochi