23 Dicembre 2024 - 02:12

Decreto agricoltura. Pignedoli(Pd): “Intervento del Parlamento e del Governo necessari per il riassetto del settore ippico”

La Commissione agricoltura del Senato sta discutendo in questi giorni il decreto per la Deleghe al Governo in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, già

23 Marzo 2016

La Commissione agricoltura del Senato sta discutendo in questi giorni il decreto per la Deleghe al Governo in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.

Durante la discussione di ieri, la senatrice Pignedoli del Pd ha fatto presente che il provvedimento in esame costituisce un quadro di riferimento normativo per numerosi profili del comparto primario. “Per quanto concerne specificamente la riforma degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il processo di riordino è in corso e si è già articolato in alcune fasi, rispetto alle quali il disegno di legge in titolo costituisce un completamento soprattutto con riferimento all’AGEA. Reputa indispensabile che il Parlamento agisca di pari passo con il Governo in tale ambito, in un’ottica di dialogo costruttivo.

Le medesime considerazioni – ha affermato Pignedoli – valgono anche al riordino e alla semplificazione del sistema dei controlli in agricoltura, nonché alla da tempo discussa problematica del riassetto del settore ippico e dell’assistenza tecnica agli allevatori.

Il senatore Dalla Tor (Ap) ha in particolare auspicato l’entrata in vigore della legge in tempi rapidi vista l’esigenza di fornire risposte rispetto alle istanze provenienti da settori che attendono da tempo un intervento normativo, tra cui segnatamente quello dell’ippica.

PressGiochi

 

Tuci (Imprenditori Ippici): “Collegato Agricolo ultima occasione di salvare l’ippica”