Ddl Buona scuola. Per la Comm. Sanità occorre potenziare l’educazione per la prevenzione della dipendenza da gioco
La 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato dopo aver esaminato in questi giorni il disegno di legge sulla Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha espresso, per
11 Giugno 2015
Share the post "Ddl Buona scuola. Per la Comm. Sanità occorre potenziare l’educazione per la prevenzione della dipendenza da gioco"
La 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato dopo aver esaminato in questi giorni il disegno di legge sulla Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha espresso, per quanto di propria competenza, parere favorevole.
Per la Commissione tuttavia, occorrerebbe potenziare ulteriormente i percorsi scolastici di: educazione alla salute (ivi inclusa l’educazione alla corretta alimentazione e, piu` in generale, ai corretti stili di vita, tra cui la pratica sportiva) e della sessualita`, anche a fini di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili; prevenzione delle dipendenze da alcol, fumo, droghe nonche´ delle nuove forme di dipendenza patologica da gioco (new addictions); contrasto al bullismo.
Risulta pertanto necessario adottare, – continua la Commissione – per ogni dipendenza, specifici e tempestivi percorsi di prevenzione in ottica sistemica, con il coinvolgimento dell’intera comunita` scolastica (studenti, famiglie, docenti).