La Danimarca ha notificato oggi alla Commissione europea sei progetti di legge in materia di giochi d’azzardo, giochi online, lotterie e casinò. I progetti passeranno al vagli della Ce nei
La Danimarca ha notificato oggi alla Commissione europea sei progetti di legge in materia di giochi d’azzardo, giochi online, lotterie e casinò. I progetti passeranno al vagli della Ce nei prossimi tre mesi nei quali anche gli altri Stati membri potranno intervenire presentando pareri ed osservazioni.
La parziale liberalizzazione e modernizzazione del mercato dei giochi, con entrata in vigore il 1° gennaio 2012, nonché l’esperienza con il mercato dei giochi dopo la liberalizzazione nel 2012, mostra la necessità di nuove misure contro la dipendenza dal gioco e una maggiore tutela dei consumatori.
Le modifiche proposte all’ordine esecutivo stabiliscono, tra l’altro, un limite alle misure promozionali e l’introduzione di requisiti per l’obbligo di strumenti di gioco responsabile, così come delineati dall’Autorità per il gioco d’azzardo; l’uso obbligatorio del sistema di etichettatura dell’autorità per il gioco d’azzardo, in modo che i giocatori possano vedere che il fornitore di giochi è stato approvati e hanno una licenza regolare; misure per il contrasto del gioco minorile; l’obbligo per i siti di gioco di impedire al giocatore di sviluppare la dipendenza da gioco e permettere di impostare limiti di spesa.
I cambiamenti normativi proposti riguardano principalmente un aumento del gioco responsabile e una maggiore protezione del consumatore.
Termine del periodo di stand still è previsto per il 22 aprile.
PressGiochi