21 Novembre 2024 - 10:55

Danimarca: il regolatore si prepara alla liberalizzazione di bingo e lotterie terrestri

La Danimarca si prepara a un’importante svolta nel settore del gioco con la liberalizzazione del bingo terrestre e delle lotterie benefiche. Il regolatore danese del gioco d’azzardo, Spillemyndigheden, ha annunciato

24 Settembre 2024

La Danimarca si prepara a un’importante svolta nel settore del gioco con la liberalizzazione del bingo terrestre e delle lotterie benefiche. Il regolatore danese del gioco d’azzardo, Spillemyndigheden, ha annunciato che il governo proporrà un decreto esecutivo per modificare le normative vigenti, consentendo un’operatività più flessibile per queste attività. Il Ministero delle finanze aprirà una consultazione pubblica sul tema, con la presentazione della proposta al Parlamento prevista per il prossimo mese.

Il regolatore ha dichiarato che i documenti di consultazione saranno resi disponibili sul proprio sito web, e nel frattempo sta già predisponendo il processo per la richiesta delle nuove licenze per lotterie benefiche. Questo include la preparazione di una lista di domande per aiutare gli operatori a ottenere la licenza corretta, sia per il bingo che per le lotterie di beneficenza.

È stato anche creato un nuovo network di comunicazione con gli stakeholder, al fine di offrire la migliore assistenza possibile ad associazioni, aziende e altre organizzazioni interessate a gestire lotterie per scopi benefici. Le domande di licenza secondo le nuove regole potranno essere presentate a partire dal 21 novembre 2024, con l’obiettivo di avviare le nuove licenze dal 1 gennaio 2025. Fino a tale data, le licenze continueranno a essere emesse secondo le norme attuali, ma dovranno essere successivamente adeguate al nuovo quadro normativo.

Spillemyndigheden ha affermato: “Stiamo lavorando per essere pronti quando le nuove regole verranno adottate definitivamente, previste per questo autunno. Il Ministero delle finanze è incaricato della creazione delle nuove normative, e per noi è fondamentale essere preparati per la loro implementazione.”

Il 26 novembre, Spillemyndigheden ospiterà un webinar sulle domande di licenza per le lotterie benefiche. Tuttavia, l’evento potrebbe essere rinviato se la proposta non verrà approvata entro ottobre.

A luglio, il regolatore aveva già aperto una consultazione sul processo di certificazione delle licenze per i fornitori di giochi. I soggetti coinvolti, tra cui i fornitori di scommesse e igaming, avevano la possibilità di inviare osservazioni fino al 19 agosto. Il nuovo sistema, che dovrebbe entrare in vigore a gennaio 2025, mira a migliorare la sicurezza del mercato e gli standard di protezione dei giocatori, seguendo l’esempio della vicina Svezia.

PressGiochi

×