As.Tro, che dal 2007 rappresenta gli operatori del gioco lecito, si consolida con l’adesione di due importanti gruppi che ampliano la base associativa e contribuiscono a rafforzare quel progetto di aggregazione che As.Tro sostiene da sempre, soprattutto in momenti –come quello attuale- molto delicati per la difesa delle ragioni degli imprenditori del comparto.
Di grande rilevanza l’adesione del Consorzio Criga. fondato nel 2003, dall’iniziativa di 14 imprenditori, è divenuto in breve tempo un punto di riferimento del settore dell’automatico italiano, disegnando una realtà aziendale solida, stimata e istituzionalizzata. Il consorzio Criga raggruppa 147 aziende presenti sull’intero territorio nazionale che contano circa 30.000 awp, (attualmente 10 mila dopo il processo di riduzione imposto dalla manovra economica del giugno 2017), 1.500 le Vlt affidate alle aziende consorziate, mentre gli esercizi commerciali contrattualizzati sono circa 10.000.
L’altra adesione è quella della Get Network srl, una società di investimenti formata da 34 aziende dislocate su tutto il territorio italiano. Costituita nel 2015, ha un parco macchine pari a circa 6.000 awp. As.Tro non arresta il processo associativo di rinnovamento -reso ancor più significativo oggi, tra le tendenze proibizioniste degli Enti Locali, la drastica riduzione prospettata dalla normativa statale e l’inarrestabile campagna mediatica contro il settore- per diventare contenitore di eccellenze in grado di affrontare tutte le sfide che attendono l’industria del gioco legale.