Al SerD della Asl2 aumentano gli utenti, ma soprattutto cresce il numero dei minori, con esperienze anche a 14-15 anni. La Asl ha sottolineato…
Al SerD della Asl2 aumentano gli utenti, ma soprattutto cresce il numero dei minori, con esperienze anche a 14-15 anni. La Asl ha sottolineato: “Dagli anni Novanta l’utenza è raddoppiata e il SerD di Terni ha rimodulato le prestazioni offerte alla popolazione, privilegiando un approccio misto, con équipe multidisciplinari composte da medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali finalizzato alla flessibilità d’intervento e alla strutturazione del processo di cura e trattamento”.
Il dottor Cuccuini ha spiegato: “Nell’ultimo anno sono aumentati i minori con problemi di disagio e abuso di sostanze mentre negli anni precedenti la tendenza era l’aumento dell’età media negli utenti. Ciò dimostra una notevole diffusione delle sostanze nel territorio e una maggiore capacità del Servizio ad accogliere ogni tipologia di utenza, con operatori e professionisti che, a diverso titolo, operano quotidianamente nella struttura con un costante confronto, aggiornamento, formazione e flessibilità nel rispondere in modo efficace ed efficiente alle problematiche degli utenti – aggiunge il dr. Cuccuini. Soggetti che necessitano di accoglienza, di ascolto e di un sostegno e orientamento finalizzato a riappropriarsi di una propria autonomia. Tutto ciò è possibile attraverso un programma terapeutico con diversi livelli di obiettivi per ogni singola persona, definiti in base alla sua fase di cambiamento. La priorità è di intervenire precocemente affinché non vi sia un ulteriore aggravamento dello stato fisico, psichico e sociale”.
PressGiochi