“Lo Stato per contrastare la ludopatia dovrebbe cercare di contrastare gli eccessi indipendentemente dal fatto che si stia giocando legalmente o illegalmente. Ci sono gli strumenti per farlo. Norme come
“Lo Stato per contrastare la ludopatia dovrebbe cercare di contrastare gli eccessi indipendentemente dal fatto che si stia giocando legalmente o illegalmente. Ci sono gli strumenti per farlo. Norme come quelle che riducono la pubblicità del gioco siano utili da questo punto di vista e colpiscono tutti i settori. Strumenti di autovalutazione sono utili. Si parla di eccesso perché tutti noi giochiamo. Quello che dobbiamo curare sono gli eccessi. Usare quindi tutti gli strumenti che abbiamo e che colpiscono l’eccesso di gioco indipendentemente che il sia legale o illegale”.
Così l’economista Carlo Cottarelli in occasione del convegno dal titolo “Gioco pubblico, legalità e tutela dei consumatori”.
“Cosa vogliono le imprese che vengono a investire in Italia? – prosegue Cottarelli Tre cose rappresentano per l’investitore estero dei disincentivi in Italia: la tassazione, la burocrazia eccessiva e la lentezza della giustizia.
Ci deve essere una maggior chiarezza e trasparenza. Il governo sta lavorando a ridurre la tassazione anche tramite la legge fiscale, bisogna continuare a lavorare per la riforma della giustizia e per la semplificazione della burocrazia.
Questi sono gli strumenti che ci permetteranno di avere più aziende interessate ad investire in Italia in tutti i settori, compreso quello del gioco”.
PressGiochi