19 Gennaio 2025 - 14:10

Cosenza. Slotmob chiede un tavolo tra le amministrazioni per la redazione di un “Regolamento delle sale gioco e dei giochi leciti”

Slotmob Cosenza si riunirà oggi a Capo Spulico (CS). “Basta con la febbre del gioco- commenta l’associazione- L’appello accorato di un gruppo di cittadini e associazioni è legato al desiderio

06 Giugno 2017

Slotmob Cosenza si riunirà oggi a Capo Spulico (CS).

“Basta con la febbre del gioco- commenta l’associazione- L’appello accorato di un gruppo di cittadini e associazioni è legato al desiderio di neutralizzare il gioco d’azzardo. L’idea è di continuare quanto già realizzato a Cosenza, uno Slotmob contro il proliferare delle slot machine (380mila in tutta Italia). Scatole ingurgita-quattrini, apparentemente innocue, che in realtà diventano la prigione dei “nuovi poveri”. Il gioco d’azzardo, lungo lo Stivale, è la terza industria in quanto a incassi, che contribuisce a gonfiare il portafoglio dello Stato, dei gestori e degli esercenti che scelgono di dotare i propri locali delle famigerate macchinette. C’è anche chi dice “no”, rinunciando a introiti di migliaia di euro ma imboccando la strada corretta. Non mancano, infatti, anche i casi di proprietari di bar che scelgono di rimuovere le slot machine. L’organizzazione dello Slotmob è stata un’occasione di confronto tra gruppi di diversa natura, persone con età e ruoli differenti mirando all’unico scopo: creare un evento di socializzazione. Nel corso della serata verrà proiettato un video che ripercorre le tappe del consistente aumento del gioco d’azzardo in Italia, le conseguenze e i possibili “antidoti”.
Inoltre, sulla base del protocollo promosso dalla Prefettura di Cosenza, il Movimento Slotmob chiede l’istituzione di un tavolo di lavoro comune tra le amministrazioni comunali, finalizzato alla rapida redazione di un “Regolamento delle sale gioco e dei giochi leciti” che raccolga le migliori esperienze già attuate in Italia”.

PressGiochi