Carenze informative e copertura di nuovi oneri con risorse di bilancio già stanziate è quanto segnala la Corte dei Conti, sezione autonomie, per le leggi sul Contrasto alla diffusione del
Carenze informative e copertura di nuovi oneri con risorse di bilancio già stanziate è quanto segnala la Corte dei Conti, sezione autonomie, per le leggi sul Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (GAP) adottate nel 2021 dalle regioni Piemonte e Sicilia.
Con DELIBERAZIONE N. 10/SEZAUT/2023/FRG la Corte dei Conti ha predisposto l’Analisi delle modalità di copertura finanziaria nelle leggi regionali di spesa – Anno 2021.
Il “Programma delle attività per l’anno 2023” prevede infatti di riferire al Parlamento allo scopo di illustrare le modalità di copertura delle leggi regionali di spesa, evidenziando le particolarità proprie della legislazione regionale nonché gli aspetti critici riscontrati da parte delle Sezioni regionali di controllo con le relazioni annuali sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2021.
La deliberazione verrà trasmessa al Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati e comunicata, altresì, al Presidente del Consiglio dei Ministri.
Per quanto riguarda la Legge Regionale 15 luglio 2021, n. 19 sul Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (GAP) del Piemonte la Deliberazione sulla Tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2021 dalla regione Piemonte e sulle tecniche di quantificazione degli oneri evidenzia ‘copertura di nuovi oneri con risorse di bilancio già stanziate e carenze informative’.
Stessa cosa per la Legge Regionale 21 ottobre 2020, n. 24 recante Norme per la prevenzione e il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo della Sicilia.
PressGiochi