Si terrà domani 13 settembre alle ore 11,45 l’esame della proposta di relazione conclusiva dell’attività svolta dalla Commissione di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico. Per
Si terrà domani 13 settembre alle ore 11,45 l’esame della proposta di relazione conclusiva dell’attività svolta dalla Commissione di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico.
Per quanto concerne il gioco illegale, la relazione affronta i temi del riciclaggio, del match fixing, dell’usura, senza trascurare gli importanti strumenti di contrasto che hanno portato ad ottimi risultati, come evidenziato dalle audizioni: la cooperazione interforze, l’incrocio delle informazioni e le segnalazioni per operazioni sospette hanno infatti permesso di scoprire le reti criminali che ruotano intorno al gioco illegale.
Si è quindi approfondito il tema delle dinamiche del mercato dei giochi, con particolare riguardo alle problematiche sottese all’economia del gioco e all’incidenza della regolazione sui flussi macroeconomici, anche effettuando analisi comparate con i principali Paesi europei.
È stato inoltre affrontato il tema della dipendenza dal gioco d’azzardo.
Un settore molto importante di indagine della Commissione è stato rappresentato dall’analisi della eterogeneità e dei contrasti della normativa statale in rapporto alla disciplina comunitaria ed alle disposizioni delle Regioni e dei Comuni italiani, con particolare riferimento all’accordo in Conferenza unificata del 7 settembre 2017
In questa prospettiva la relazione opera una ricognizione della normativa statale e regionale e delle autonomie locali sul gioco, anche con riferimento al tema delle concessioni e delle scadenze delle medesime. Infine, la relazione dà conto del gaming on line, che coinvolge soprattutto i minori, tematica in relazione alla quale ci si è giovati della ricognizione dell’Istat.
PressGiochi