20 Gennaio 2025 - 23:32

Commissione europea. Buchheit (ID): “Difendere i giocatori europei dalla legge di Malta che protegge gli operatori di gioco”

“Malta è nota per essere il centro del gioco d’azzardo online, che è illegale nella maggior parte dei paesi dell’UE. Nel frattempo ha appena adottato una legge che impedisce ad

02 Agosto 2023

Malta è nota per essere il centro del gioco d’azzardo online, che è illegale nella maggior parte dei paesi dell’UE. Nel frattempo ha appena adottato una legge che impedisce ad altri Stati membri di far eseguire sentenze a Malta per recuperare le perdite dei giocatori. La domanda è quindi: cosa farà la Commissione per porre fine al gioco d’azzardo illegale e alla sua protezione, che è incompatibile con il mercato interno?”.

Questa la questione posta in Commissione europea dall’europarlamentare Markus Buchheit (ID) dopo che lo scorso giugno il parlamento maltese ha approvato un disegno di legge che protegge gli operatori di gioco d’azzardo online autorizzati dalla MGA dalla responsabilità straniera.

Il disegno di legge 55 è stato convertito in legge da George Vella come atto n. XXI 2023 Gaming (Amendment) Act. L’atto ordina ai tribunali maltesi di rifiutare di accettare o eseguire sentenze straniere contro le società di gioco d’azzardo autorizzate a Malta che operano nel mercato europeo. Ciò significa che impedirà ad altri paesi europei di intraprendere azioni legali a Malta contro gli operatori che prendono di mira i loro mercati quando operano con la loro licenza maltese.

PressGiochi