Si è tenuta ieri, con un giorno di anticipo, la prima seduta della Commissione di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico presso il senato. Il presidente
Si è tenuta ieri, con un giorno di anticipo, la prima seduta della Commissione di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico presso il senato.
Il presidente Marino (IV-PSI), ha illustrato le linee generali dell’azione della Commissione, secondo quanto previsto dalla delibera istitutiva del 22 giugno 2021, e delineato il quadro degli interlocutori di riferimento dell’attività di indagine, identificati nell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, nella Guardia di Finanza, nel Ministero della Salute e nel Ministero dell’Economia e delle Finanze, senza tralasciare il coinvolgimento di ulteriori soggetti istituzionali, in relazione ai singoli argomenti sviluppati nel corso dei lavori.
La senatrice Minuto di FI ha chiesto di poter disporre dei dati conoscitivi e numerici sul settore Giochi. Il presidente Marino ha assicurato che la Commissione avrà la disponibilità a breve di tali dati in quanto oggetto di uno specifico approfondimento già condotto da parte dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli che sarà anche audita.
Secondo il senatore Cangini FI “un collegamento strutturale con la Guardia di Finanza potrà assicurare una maggiore efficacia ed incisività all’azione della Commissione”.
Durante la seduta il Presidente Marino ha illustrato uno schema di Regolamento interno e di Delibera in merito al regime degli atti e dei documenti acquisiti. La Commissione ha convenuto sulla proposta del Presidente di fissare il termine per la presentazione di eventuali proposte di modifica alle ore 14 di mercoledì 20 ottobre 2021.