IL Gruppo Codere ha recentemente pubblicato il “piano di riorganizzazione e rifinanziamento” aggiornato, delineando una richiesta di finanziamento di liquidità di 100 milioni di euro da aggiungere al “programma di
IL Gruppo Codere ha recentemente pubblicato il “piano di riorganizzazione e rifinanziamento” aggiornato, delineando una richiesta di finanziamento di liquidità di 100 milioni di euro da aggiungere al “programma di ripresa dal 2023 al 2027″ in attuazione.
Il Gruppo spagnolo ha notificato agli investitori la necessità di ottenere 100 milioni di euro di capitale poiché potrebbe trovarsi “in una probabile situazione di insolvenza”.
Codere sostiene di aver raggiunto gli obiettivi iniziali del suo programma di ripresa avviato nel 2021, recuperando la sua performance nei mercati di Spagna, Italia e Argentina.
Tuttavia, la società deve ancora affrontare “pressioni di liquidità” dovute a vari fattori, tra cui “maggiori spese dall’Argentina, aumento della concorrenza in Messico e Panama, ripresa più lenta nei mercati chiave e richiesta di normalizzazione dei pagamenti legacy”.
Il programma di ripresa dell’azienda deve affrontare ulteriori ostacoli, poiché l’inflazione riduce la liquidità disponibile aumentando i costi operativi, in particolare i costi del personale e degli affitti.
Pertanto, Codere ha implementato un duplice approccio per rafforzare la sua ripresa, tra cui una revisione operativa e adeguamenti della struttura del capitale, presentando al consiglio di amministrazione un ulteriore finanziamento di liquidità di 100 milioni di euro a sostegno del suo piano 2023-2027.
La multinazionale spagnola mantiene il suo impegno a breve termine per garantire che le sue unità di business tornino ai livelli di fatturato e margine operativo lordo (EBITDA) pre-pandemia entro il 2025.
I principali azionisti e obbligazionisti hanno approvato che la società richieda finanziamenti aggiuntivi, che devono essere organizzati tramite il collocamento di 100 milioni di euro equivalenti in “Note di prima priorità”.
La dichiarazione del gruppo si è conclusa con l’annuncio che Alberto González del Solar e Alejandro Rodino sono stati sollevati dai loro incarichi di co-CEO a partire da venerdì 31 marzo. I due avevano assunto la guida di Codere nel febbraio 2022 e avviato il programma di ripresa dell’azienda sotto la guida strategica del presidente Christopher Bell.
PressGiochi
Fonte immagine: CODERE headquarters at 26 Avenida de Bruselas (street) in Alcobendas (Community of Madrid, Spain).