Giovedì 14 ottobre alle 21 al teatro Comunale di Cesenatico andrà in scena lo spettacolo “Partita aperta. Il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa” scritto, diretto e interpretato
Giovedì 14 ottobre alle 21 al teatro Comunale di Cesenatico andrà in scena lo spettacolo “Partita aperta. Il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa” scritto, diretto e interpretato dalla compagnia Anime specchianti. Lo spettacolo è finanziato dal progetto regionale di contrasto e sensibilizzazione al gioco patologico in collaborazione con Asp Cesena Valle Savio e Asl Romagna.
Portare in teatro la ludopatia, trasmettere al pubblico i meccanismi che vincolano le persone che ne soffrono, far conoscere come superare il gioco compulsivo e le opportunità per chiedere aiuto. Questi gli obiettivi del lavoro. Gli incontri con la psicologa Chiara Pracucci e con ex giocatori compulsivi hanno permesso alle interpreti di capire le dinamiche che portano ad essere incapaci di resistere all’impulso di inserire monete nelle slot machine o tentare la fortuna nelle scommesse. Ne è nata la considerazione che tutti siamo potenziali giocatori e che un’importante forma di prevenzione è proprio essere consapevoli dei meccanismi che portano a diventare giocatori compulsivi, prigionieri dell’eccitazione più che del guadagno.
PressGiochi