23 Novembre 2024 - 01:43

Centri commerciali sempre più orientati verso l’entertainment center

I centri commerciali, oggi, non sono piu` luoghi legati esclusivamente agli acquisti, al fare spese: la domanda sempre piu` pressante di intrattenimento e di svago, infatti, sta rapidamente trasformando il

11 Luglio 2016

I centri commerciali, oggi, non sono piu` luoghi legati esclusivamente agli acquisti, al fare spese: la domanda sempre piu` pressante di intrattenimento e di svago, infatti, sta rapidamente trasformando il modo in cui sono concepite queste strutture che, per risultare attraenti, devono essere in grado di offrire servizi diversificati e, soprattutto, orientati al cosiddetto leisure.

 

Un trend che sta portando i nuovi insediamenti commerciali ad affermarsi come mercato in via di espansione e che rende di particolare interesse e attualita` l`analisi delle tipologie e delle opportunita` di investimento in un settore considerato fino ad oggi “di nicchia“.

 

Questa trasformazione è strettamente legata all`evoluzione dei bisogni espressi dalla comunita` sociale, e i suoi riflessi sul mercato delle costruzioni

L`evoluzione della domanda ha portato alla grande affermazione, prima nel mondo anglosassone e negli Stati Uniti, e poi anche in Italia, di strutture commerciali “leisure oriented“, integrate cioe` con aree dedicate al tempo libero, nelle quali sia possibile trovare anche bar, ristoranti, multiplex, fitness center, bowling. I mutamenti socio-economici che hanno interessato negli ultimi anni le societa` industrializzate, infatti, hanno generato un aumento della disponibilita` di spesa destinata all`intrattenimento. I trend di sviluppo dell`industria dell`entertainment parlano di un tasso di crescita annuo del 7% nei prossimi 5 anni.

Da molte indagini risulta che l`Italia e` al primo posto in Europa per la tendenza dei consumatori a coniugare intrattenimento e shopping, seguita da Inghilterra, Polonia, Portogallo e Germania. Il consumatore italiano e` anche quello che piu` di altri frequenta i centri commerciali, 14 volte all`anno su una media europea di 9 volte. Gli italiani rientrano dunque a pieno titolo tra i “pleasure seeking“, gruppo che accomuna chi vede nello shopping un evento divertente, soprattutto se effettuato in centri commerciali che offrono servizi adeguati.

 

Questo spiega l`interesse degli investitori istituzionali per le strutture in grado di coniugare leisure e shopping: i nuovi “concept“, infatti, possono diventare poli di attrazione su ampia scala, e rappresentare il motore per la pianificazione territoriale, la riqualificazione di centri urbani e di aree dismesse.

I “retail entertainment center“sono strutture diverse una dall`altra per dimensioni, contenuto e contesto d`inserimento, ma hanno in comune la presenza di tre elementi:

  • l`entertainment, rappresentato da una o piu` attrazioni, come una multisala o un impianto sportivo; · il retail, ossia la presenza di numerosi negozi con connotazioni ludico-esperienziali;
  • il dining, caratterizzato dall`ampia offerta di ristoranti a tema, spesso raccolti intorno ad una piazza.

Possono avere come target di riferimento le famiglie (e allora li chiameremo Fec, family entertainment center) i bambini (e allora si definiranno Cec, children entertainment center), gli adolescenti, gli studenti o i professionisti. In ogni caso si puo` affermare che i nuovi insediamenti dedicati al leisure oltre che allo shopping, stanno pian piano “soppiantando“ i tradizionali centri commerciali: maggiore e` la frequenza della visita da parte degli utenti, piu` lunga la permanenza media, piu` elevata la capacita` di attrazione e quindi di produttivita`.

 

Si calcola che il tasso di penetrazione sul mercato di un entertainment center sia in breve tempo passato dal 100 al 400%.

Il “Millennium“, insediamento commerciale sorto a Cagliari: rappresenta uno dei primi tentativi a livello nazionale di struttura destinata al leisure e ha tra i suoi punti di forza la presenza di un multiplex di 13 sale, ristoranti tematici, bar, videogiochi e un bowling.

 

E` fondamentale, per rispondere in modo adeguato alla domanda crescente di intrattenimento e svago, conoscere le caratteristiche immobiliari, i costi di realizzazione, gli indicatori economico-finanziari della gestione di queste strutture innovative, capaci di coniugare lo shopping con il tempo libero e il divertimento.

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