Oltre 3 milioni e mezzo di euro giocati nel 2016 nella sola Casorate Sempione. Questa la fotografia fornita dai Monopoli di Stato dopo che il Comune, insieme ad altre amministrazioni locali, premevano perché
Oltre 3 milioni e mezzo di euro giocati nel 2016 nella sola Casorate Sempione. Questa la fotografia fornita dai Monopoli di Stato dopo che il Comune, insieme ad altre amministrazioni locali, premevano perché si facesse luce sui volumi d’affari relativi al gioco d’azzardo.
In 12 mesi, dunque, nei bar e negli esercizi pubblici di Casorate Sempione (senza contare il gioco d’azzardo online per il quale non si hanno dati zonali) sono stati giocati 3.526.603 euro, e l’insieme dei giocatori l’anno scorso ha perso in totale ben 967.832 euro tra Lotto, Gratta e Vinci, scommesse e quant’altro. Quasi la metà (1.518.888 €, per la precisione) è stato giocato nelle Slot.
“Questi dati – sottolinea in una nota l’associazione AND Azzardi e Nuove Dipendenze– mostrano in modo evidente che anche se qualcuno a volte vince, la moltitudine dei giocatori è rappresentata da perdenti. Ma al gioco d’azzardo non si perdono solo soldi. Nel fare i conti non dobbiamo dimenticare il tempo di vita rubato alle persone che giocano. Se nel 2016 a Casorate le Slot hanno raccolto complessivamente 1.518.888 euro, al costo di 1 euro per ogni partita di 4 secondi, allora vuol dire che ben 1.688 ore, ovvero 211 giornate lavorative, sono state trascorse davanti a una slot!”.
PressGiochi