18 Novembre 2024 - 22:27

Casinò de la Vallée. Rollandin (UV): “Poca chiarezza su finanziamento Finaosta da parte della Giunta”

Casinò Saint Vincent. Chatrian (Bilancio): “Bene creazione di pari opportunità su chiamata poker boy” Valle d’Aosta: il ruolo dei poker boy al casinò, discusso nell’aula del Consiglio In Regione Valle

09 Maggio 2017

Casinò Saint Vincent. Chatrian (Bilancio): “Bene creazione di pari opportunità su chiamata poker boy”

Valle d’Aosta: il ruolo dei poker boy al casinò, discusso nell’aula del Consiglio

In Regione Valle d’Aosta il gruppo Union Valdôtaine ha voluto fare il punto sul parere pro veritate sulla procedura di finanziamento della Casinò de la Vallée spa attraverso una interpellanza presentata dal consigliere Augusto Rollandin.

 

«La Giunta regionale precedente aveva dato mandato alla Finaosta di chiedere un parere pro veritate ad un esperto sulla procedura di finanziamento della Casinò spa, che era stata oggetto di una grande discussione in Consiglio – ha spiegato il Consigliere Augusto Rollandin -: nel caso in cui questo parere sia stato effettivamente depositato, ci chiediamo perché non venga reso noto alla Commissione competente. Inoltre, vogliamo sapere se siano state fatte richieste di approfondimento. Per noi questo finanziamento è necessario, anche perché riteniamo che la Regione dovrebbe restituire i soldi alla Casinò per i lavori svolti.»

 

L’Assessore al bilancio, Albert Chatrian, ha premesso che «l’incarico a Finaosta è stato conferito dalla Giunta il 24 febbraio scorso e precedentemente è stata approvata all’unanimità la legge 2/2017 che contiene disposizioni urgenti per il finanziamento alla Casinò de la Vallée spa.» Ha quindi risposto che «il parere pro veritate, richiesto tramite Finaosta, è stato trasmesso alla Regione ieri, lunedì 8 maggio. Finaosta infatti, in accordo con la Regione, ha inoltrato una richiesta di integrazione ai professionisti incaricati di redigere il parere in data 30 marzo. I professionisti hanno puntualmente integrato il parere, che è stato trasmesso a Finaosta il 4 maggio scorso. Dopo averlo ricevuto, sempre nel pomeriggio di ieri, ho firmato tutte le lettere in risposta alle richieste di accesso da parte dei Consiglieri regionali.»

 

Il Capogruppo dell’UV Ego Perron si è detto insoddisfatto della risposta: «L’Assessore è bravo a riepilogare i passaggi e a non dirci le cose. Quando era Consigliere di opposizione decantava la centralità del Consiglio, ora che è Assessore la disattende puntualmente. A una domanda formulata in Commissione ieri mattina, con una puntualità sorprendente arriva il parere nel pomeriggio.

 

Aggiungo che ieri abbiamo anche chiesto se c’era la possibilità di sapere qualcosa in più sul piano, anche in un’ottica collaborativa: ci è stato risposto che la Giunta ci sta lavorando, ma oggi leggiamo sulla Stampa che tutto sembra ormai fatto. Questo metodo non ci piace: abbiamo l’impressione che l’Assessore non voglia condividere gli atti. Ci torneremo ampiamente, ma da quello che leggiamo oggi sulla Stampa apprendiamo che il finanziamento che avevamo immaginato come Giunta precedente non era poi così sbagliato.»

 

Il Consigliere Rollandin ha aggiunto: «La morale è che su questa tematica così delicata, sul quale si era fatto un gran battage contro la Giunta precedente, ci si sta muovendo in maniera poco corretta. Prendiamo atto, inoltre, da quanto ci dice l’Assessore e da quanto apprendiamo dagli organi di informazione, che il finanziamento alla Casinò de la Vallée ci sarà.»

PressGiochi

×