22 Dicembre 2024 - 02:33

Casette di legno da giardino: come preparare l’ambiente per l’estate

Le bellissime e moderne casette di legno da giardino creano un’atmosfera piacevole e rilassante; quindi mantenere bene l’ambiente in cui si trovano e “coccolarle” costantemente sono due fattori di vitale

22 Luglio 2021

Le bellissime e moderne casette di legno da giardino creano un’atmosfera piacevole e rilassante; quindi mantenere bene l’ambiente in cui si trovano e “coccolarle” costantemente sono due fattori di vitale importanza. Per questo motivo, con l’avvento della bella stagione, è necessario preparare sia le piante che il cortile in cui si trova la casetta di legno. E se stai esitando e non sai con quale lavoro iniziare, qui di seguito troverai 4 suggerimenti essenziali che dovresti applicare per goderti una piacevole estate in giardino!

Sbarazzati degli oggetti inutili presenti in giardino

Nella stagione fredda, le casette di legno da giardino possono diventare dei veri ripostigli dove riporre cianfrusaglie ed oggetti inutili, visto anche che le visite nelle casette in inverno sono meno frequenti. Perciò, se decidi di rinnovare l’ambiente della casetta, prima di tutto, ti consigliamo di eliminare il più possibile gli oggetti inutili presenti all’interno della struttura: in generale, dovresti sbarazzarti da tutti gli articoli inutilizzati. Dopo aver fatto ciò, non solo sarai in grado di valutare meglio le condizioni della casetta o di decidere quanto spazio dedicare alle nuove piante da mettere in giardino, ma anche ricordarti quali attrezzi da giardino hai. In merito ai tuoi strumenti da lavoro, ti consigliamo di dare una ripulita ed un’affilatura ai tuoi attrezzi. Mantenere i tuoi attrezzi ti aiuterà a preservarli a lungo, risparmiando così denaro ed evitando di doverli ricomprare.

 

 

Rimuovi le erbacce e pota le piante perenni

Dato che questi compiti non richiedono un clima caldo, puoi iniziare la stagione primaverile nel tuo giardino senza alcuna preoccupazione. In primavera, sarà necessario eliminare le erbacce che si formeranno attorno al perimetro delle casette di legno da giardino: in primavera le loro radici sono ancora deboli e, facendo ciò, ridurrai la possibilità che crescano ancora.

Un altro lavoro non di minor importanza è quello di potare le piante perenni. È consigliato anche tagliare i vecchi steli delle piante perenni, in quanto ciò aiuterà a sradicare i parassiti che si sono insediati sotto le piante nel periodo invernale.

 

 

Prepara il terreno per la semina

Lo sapevi che la corretta preparazione del terreno non è meno importante della crescita delle piantine stesse? È il terreno, che viene protetto dai parassiti ed arricchito con tutte le sostanze essenziali, che offrirà raccolti abbondanti ed impedirà che molte piante si ammalino. Sebbene sempre più casette di legno da giardino vengano costruite in porzioni di terra in cui non è previsto il giardinaggio, è importante preparare il terreno per tempo anche se si desiderano coltivare solo fiori.

Rinnova il prato

Un prato verde e rigoglioso nel proprio cortile è indispensabile, affinché il proprio giardino appaia bello verdeggiante e che risalti la propria casetta di legno, quindi è importante rinnovare il prato all’arrivo della primavera.

Prima di tutto, dopo l’inverno, le radici dell’erba in terreni compatti ed argillosi non hanno le sostanze necessarie, quindi è consigliato areare il prato realizzando dei rigagnoli di varie profondità. Questi permetteranno all’aria, all’acqua ed al fertilizzante di raggiungere più facilmente le radici del prato.

Il secondo lavoro importante che è necessario fare per godersi il prato verde e rigoglioso, è quello di rimuovere l’eventuale muschio e l’edera. Questa procedura non solo riduce l’acidità del terreno (Ph), ma migliora anche la struttura del prato e favorisce la decoratività.

In terzo luogo, è importante concimare anche un bel prato: facendo ciò, ti assicurerai che il prato abbia tutti i nutrienti necessari per crescere in salute e più velocemente.

Come puoi vedere, c’è molto da fare prima che arrivi l’estate! Mettiti al lavoro con questi consigli così sarai pronto quando, finalmente, arriverà la stagione estiva!

 

Pressgiochi