07 Gennaio 2025 - 22:44

Capolupo (GdF): “CTD e giochi online, le attività a maggior rischio di infiltrazione criminale”

“Abbiamo valutato in maniera positiva le modifiche contenute nella legge di stabilità per il prossimo anno anche se qualche miglioramento potrebbe esserci. Lascio alla politica queste scelte. Sul fronte del

23 Novembre 2015

“Abbiamo valutato in maniera positiva le modifiche contenute nella legge di stabilità per il prossimo anno anche se qualche miglioramento potrebbe esserci. Lascio alla politica queste scelte.

Sul fronte del gioco online – ha dichiarato il generale Saverio Capolupo in Commissione Finanze della Camera per il seminario che si è tenuto questo pomeriggio – abbiamo creato da un punto di vista investigativo un reparto che collabora in stretta sinergia con l’amministrazione dei monopoli, anche se la repressione non è tutto. Non aiuta il fatto che molti capitali si muovano su canali non ufficiali come il money transfer ed altro. Il contrasto ha dato buoni risultati ma non è tutto.

 

Le tecniche della criminalità nell’alterare i giochi si concentrano principalmente nell’intervenire sulla manomissione degli apparecchi e soprattutto sulla registrazione degli incassi mascherando i dati da trasmettere a Sogei, altro pericolo è l’installazione dei totem e la raccolta di scommesse verso bookmaker esteri presso CTD non autorizzati.

Quello dei CTD e del gioco online sono i profili più delicati sui quali si concentra la nostra attenzione. I nostri reparti sono molto efficaci ma da soli non bastano. Dovremmo anche ampliare l’area alla sicurezza economica, partendo dalle scuole. Ognuno deve dare il proprio contributo.

 

PressGiochi

Peleggi (ADM): “Il problema dei giochi non è il modello di regolamentazione, ma forse la dimensione assunta dal settore”