24 Dicembre 2024 - 01:30

Capo Rizzuto: i cittadini chiedono ai candidati sindaco di impegnarsi nella lotta al gioco d’azzardo

A Isola Capo Rizzuto, in occasione delle elezioni Comunali del 10 novembre, nasce un comitato di associazioni e cittadini promotori di una campagna di monitoraggio civico dal nome Isola Occhi

25 Ottobre 2019

A Isola Capo Rizzuto, in occasione delle elezioni Comunali del 10 novembre, nasce un comitato di associazioni e cittadini promotori di una campagna di monitoraggio civico dal nome Isola Occhi Aperti. L’obiettivo – è scritto in una nota – è quello di chiedere a tutti i candidati la sottoscrizione di impegni per mettere in atto misure di contrasto alle mafie e alla corruzione e, dopo l’insediamento della nuova giunta, esercitare un monitoraggio continuo perché questi impegni vengano mantenuti, definendo anche tempi e scadenze”.

Tra gli impegni che vengono richiesti ai candidati sindaco anche quello di contrastare l’offerta di gioco d’azzardo.

 

Gli impegni che il comitato chiede ai candidati sono così sintetizzati in 7 punti:

ETICA E TRASPARENZA – Realizzare un codice etico, eventualmente anche attraverso la sottoscrizione della Carta di Avviso Pubblico, che contempli tra l’altro la trasparenza delle scelte pubbliche e meritocratiche, il contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo, alle pressioni indebite.

PARTECIPAZIONE -Al fine di garantire un confronto costante tra l’amministrazione e le associazioni del territorio vengano istituiti: la Consulta delle associazioni; un albo comunale degli Enti del Terzo Settore; un Regolamento comunale per la disciplina dei rapporti con gli Enti del Terzo Settore.

ANTI RACKET E ANTI USURA – Sostenere i cittadini che vogliano denunciare attività estorsive e dell’usura sperimentando, laddove possibile, agevolazioni anche di natura tributaria secondo le modalità stabilite in appositi regolamenti.

MEMORIA E IMPEGNO – Che il Comune si impegni nel celebrare il 21 Marzo, “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, anche attraverso l’intitolazione di spazi pubblici quali vie, piazze, parchi e giardini, a vittime innocenti, coinvolgendo anche scuole e associazioni.

CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO – Adozione di una serie di provvedimenti che disciplinino in senso restrittivo l’attività di gioco d’azzardo autorizzata sul territorio cittadino, agevolazioni fiscali per i locali “No Slot” e campagne di informazione sul tema del gioco d’azzardo

PER LA LEGALITA’ CONTRO LE MAFIE – Piena applicazione del Piano pluriennale anticorruzione già adottato dal comune e costituzione di parte civile in tutti i processi di mafia, con il contestuale impegno alla riscossione delle quote di risarcimento destinando le somme percepite per finalità sociali.

BENI CONFISCATI – Mettere in atto tutti gli adempimenti previsti dalla legge sui Beni confiscati, a partire dalla pubblicazione sul portale internet di tutti i dati relativi ai beni già acquisiti al patrimonio del comune e contestualmente favorire una costante partecipazione civile nelle fasi decisionali di acquisizione e assegnazione di nuovi beni confiscati.

 

 

PressGiochi