Apriranno ufficialmente domani, 21 luglio, sei nuovi Centri Specializzati GAP per la cura e il sostegno della dipendenza da gioco d’azzardo tra cui a Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.
Apriranno ufficialmente domani, 21 luglio, sei nuovi Centri Specializzati GAP per la cura e il sostegno della dipendenza da gioco d’azzardo tra cui a Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria. Si tratta di strutture finanziate dal progetto “A Carte Scoperte”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, che mira al contrasto e alla prevenzione della ludopatia.
“Le sei strutture aiuteranno a fornire soluzioni sostenibili per fronteggiare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico in Calabria, – spiega Silvia Saladino, responsabile del progetto e professionista del Centro Calabrese di Solidarietà – proponendo un modello di intervento condiviso e innovativo che risponda alla difficoltà di organizzare forme strutturate di cura; all’assenza di linee di ricerca specifiche nel campo delle dipendenze senza uso di sostanze; alla volontà di usare le potenzialità delle nuove tecnologie a scopo preventivo e di contrasto delle dipendenze comportamentali”.
“Il fenomeno della ludopatia In Calabria, del resto, è in preoccupante crescita anche se per molti aspetti è ancora sommerso. Ciò sta generando problemi su più fronti: sia economici che sociali. Il nostro obiettivo è intaccare questo trend offrendo soluzioni concrete”.
Nello specifico i Centri Specializzati Gap offriranno tutti i seguenti servizi:
I 6 centri di nuova apertura saranno così distribuiti:
CATANZARO
– Centro GAP in via degli Abruzzi n.38. Questa struttura sarà diretta dal Centro Calabrese di solidarietà (ente capofila del progetto) con apertura tutti i giovedì dalle 14 alle 19.
COSENZA
– CENTRO GAP DI TORTORA in via Turati snc. Il centro sarà a diretta gestione dell’ente partner di progetto Centro di Accoglienza “L’Ulivo” e sarà aperto ogni venerdì dalle 8 alle 13;
– CENTRO GAP DI CASTIGLIONE COSENTINO in via Enrico De Nicola. Il centro sarà a diretta gestione dell’ente partner di progetto Centro di solidarietà “Il Delfino” e sarà aperto il martedì dalle 9 alle 13 ed il giovedì dalle 15 alle 19.
CROTONE
– CENTRO GAP in via Via Ruffo, 31. Il centro sarà a diretta gestione dell’ente partner di progetto la Cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus e sarà aperto ogni lunedì dalle 14.30 alle 19.30.
REGGIO CALABRIA
– CENTRO GAP in Viale della Libertà n. 30/C. Il centro sarà a diretta gestione dell’ente partner di progetto Cooperativa EXODUS e sarà aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 14;
– CETRO GAP in via Ravagnese Gallina II tronco 226. Il centro sarà diretto dell’ente partner di progetto Comunità La Casa del Sole e sarà aperto ogni giovedì dalle 8 alle 13.
PressGiochi